Google
 
News 2008

5 x mille
tornei campionati campionati giovanili fotogallery ARCHIVIO NEWS
16/10/2016
Eletto il nuovo CR Abruzzo

Presidente:
Angelo Spada
Consiglieri in quota società: Davide CellucciAlessandro Tronca
Consigliere in quota giocatori: Luca Cerquitella
Consigliere in quota istruttori: Gino Scurti

Melissa Maione Campionessa Italiana Under 12!


Strepitoso risultato per l'Abruzzo alle finali del Campionato Italiano Under 16 appena concluse ad Olbia: Titolo Italiano per Melissa Maione (Fischer Chieti) con 7 punti su 9 nella categoria Under 12 femminile e secondo posto assoluto per Alessandro Gallina (Fischer Chieti) nella categoria U8 con 8 punti su 9. Ottimo quarto posto assoluto nella forte categoria U14 per Nicolò Orfini (Torri del Vomano). Da segnalare anche il nono posto di Alice Serano (Fischer Chieti) nell'U12 femminile.
Da sottolineare il complessivo ottimo risultato di tutti i ragazzi abruzzesi (30 in totale), molti dei quali alla prima parteciazione ad un torneo di questo livello.
Ottavo posto per l'Abruzzo nella classifica speciale per regioni e terzo posto assoluto per il Fischer Chieti nella classifica speciale per società.
Complimenti e un rignraziamento particolare a tutti i ragazzi in gara, alle famiglie, alle società e al delegato regionale Andrea Rebeggiani.


Risultati e classifiche sul sito ufficiale


20/04/2016
Lutto
E' venuto a mancare Dante Recubini, già componente del Comitato Regionale Abruzzo e Amico di tutti gli scacchisti Pescaresi e non solo. Il Comitato, si stringe vicino ai familiari in questo difficile momento di dolore, porgendo le più sentite condoglianze.

Fischer Chieti Campione d'Italia alle finali del CIS
Doppietta: titolo assoluto e femminile!


A Civitanova Marche il circolo Fischer Chieti conquista due scudetti in un colpo solo! Incredibile risultato sportivo del sodalizio teatino guidato da Andrea Rebeggiani che conquista il primo posto sia nella competizione assoluta serie A1 Master maschile che in quella Femminile.
E’ un risultato storico, mai raggiunto negli scacchi da nessuna società italiana.
Se nel femminile l’obiettivo era la conquista del 7° scudetto consecutivo, benchè le teatine non partissero in questa occasione con i favori del pronostico, nella Master era assolutamente impensabile superare una formazione stellare come quella di Padova, costruita per cercare di vincere la Coppa Campioni.
Invece il miracolo è accaduto grazie ad una prestazione strepitosa che permette al Fischer Chieti di bissare il successo di Arvier nel 2008.

Il Comitato Regionale Abruzzo si congratula per questo ennesimo successo (il terzo scudetto abruzzese dopo Penne e ancora Chieti nell'arco di 12 anni) di cui tutto l'Abruzzo è orgoglioso!

Risultati e classifiche sul sito ufficiale

20/04/2016
Lutto
E' venuto a mancare Dante Recubini, già componente del Comitato Regionale Abruzzo e Amico di tutti gli scacchisti Pescaresi e non solo. Il Comitato, si stringe vicino ai familiari in questo difficile momento di dolore, porgendo le più sentite condoglianze.

Campionato Italiano a Squadre 2016
Serie Promozione Abruzzo


Ha preso il via Domenica 14 Febbraio l'edizione 2016 della serie Promozione Abruzzo del CIS.
In gara 10 squadre, suddivise in 2 gironi:

Girone 1
Chieti
Cappelle sul Tavo
L'Aquila A
L'Aquila B
Sulmona

Girone 2
Città Sant'Angelo
Pescara
Città Sant'Angelo
Penne
Torri del Vomano

Regolamento

Risultati I turno


Successo per il Corso Istruttori Fsi SNAQ

Conclusa la sanatoria per gli Istruttori Fsi
e il primo week-end di lezioni per nuovi istruttori
Penne, 17-25 Ottobre

Grande successo di partecipazione al Corso Istruttori Fsi-SNAQ in programma a Penne dal 17 al 25 Ottobre che ha registrato ben 39 iscritti dall'Abruzzo, ma anche da altre regioni del centro Italia. Si è concluso il primo week end con il corso di Sanatoria per gli Istruttori già in possesso del titolo secondo il vecchio regolamento (25 partecipanti), con lezioni principalmente a cura della Scuola Regionale dello Sport del CONI. E' previsto invece un secondo week end di lezioni (più specifiche per gli aspetti tecnici Fsi) per quanto riguarda il corso formazione per nuovi Istruttori SNAQ, Primo in Italia con il nuovo ordinamento in vigore da quest'anno.
(Nella foto in alto un frangente della lezione sulla "Psicomotricità" a cura dei Tutor Alessandro Pompa e Francesco Casiello).

Il Fischer Chieti Campione d'Italia femminile alla Coppa dei Campioni
Skopje (Macedonia), 17-24 Ottobre


Ai nastri di partenza della prestigiosa European Club Cup di scacchi, che si svolgerà a Skopje (Macedonia) dal 17 al 24 ottobre, sarà presente anche la squadra femminile dell’ASD Circolo Scacchi R. Fischer Chieti, Campione d’Italia in carica da ben 6 anni consecutivi!
Il Fischer Chieti si presenta al via con le stesse atlete che hanno conquistato il titolo di Campione d’Italia: la polacca Monika Socko, GM , la MI italo-russa Olga Zimina, la WFM Tea Gueci (16 anni), la CM Laura Gueci e la CM teatina Eugenia Di Primio.
Pubblicato il Comunicato Stampa completo a cura dell'ASD Fischer Chieti.


Corsi Istruttori Fsi SNAQ
corso di sanatoria per Istruttori Fsi
e corso di Formazione per nuovi Istruttori
Penne, 17-25 Ottobre
Si svolgeranno a Penne, presso il CEA Bellini, i corsi Istruttori secondo il nuovo protocollo SNAQ (Sistema Nazionale delle Qualifiche dei tecnici sportivi) approvato dalla Fsi e in vigore da quest'anno. Sono previsti 3 corsi: un corso di sanatoria per gli attuali possessori del titolo di Istruttore Fsi, e 2 corsi di formazione per nuovi aspiranti Istruttori, rispettivamente per "Istruttore scolastico divulgativo" e "Istruttore di Base". I corsi si svolgeranno secondo il seguente calendario:
"Sanatoria": 17 e 18 Ottobre
"Istruttore scolastico divulgativo": 17-18 e 24-25 Ottobre
"Istruttore di Base": 17-18 e 24-25 Ottobre
Per tutti i dettagli, il regolamento, le modalità di iscrizione e il modulo di iscrizione è possibile scaricare i bandi seguenti:
Corso SANATORIA
Corso ISTRUTTORE SCOLASTICO DIVULGATIVO
Corso ISTRUTTORE DI BASE

24/09/2015
Lutto
E' venuta a mancare la mamma del M Angelo D'Angelo. Il Comitato si stringe intorno ad Angelo in questo difficile momento e porge a lui e ai familiari le più sentite condoglianze.
08/09/2015 PROGETTO SCACCHI A SCUOLA - CORSI PER DOCENTI
La FSI ha ricevuto l'autorizzazione nazionale del CONI per lo svolgimento dei corsi per docenti relativi al protocollo "Scacchi a Scuola" siglato dalla nostra Federazione e dal MIUR. Il CR Abruzzo ha aderito all'iniziativa organizzando i seguenti corsi: CHIETI  24,25,26 Settembre
 PESCARA  12 e 19 Ottobre   PENNE  17 e 18 Ottobre


Alessio Viviani vince il XXVI Festival Internazionale di Porto San Giorgio!

Risultato di altissimo livello per il Neo MF Alessio Viviani (Nereto) che vince il XXVI Festival Internazionale di Porto San Giorgio con 7 punti su 9 e performance di 2473 punti.
Il primo posto in classifica, condiviso con il GM Romanishin e il MF De Santis (entrambi superati per spareggio tecnico) è scaturito dopo 7 vittorie, due delle quali con i GM Drasko e Romanishin, avversari di grande spessore. Alessio sfiora anche la norma di MI, sfuggita a causa dell'accoppiamento sfortunato nell'ultimo turno (in caso di sorteggio contro il MI Aleksic e di risultato positivo la norma sarebbe stata valida), ma raggiunge comunque il punteggio prestigioso di quasi 2400 punti elo fide nel prossimo aggiornamento.
Complimenti!

Sito ufficiale con risultati e classifiche


Campionati d'Italia di categoria
Porto San Giorgio 11 - 18 luglio 2015
Successo per gli abruzzesi!

Risultati di alto livello per gli abruzzesi, in particolare dei giovani, ai Campionati d'Italia appena svolti nelle Marche presso il  Palasport di Porto San Giorgio.
Spiccano su tutti il 1° posto assoluto , e quindi titolo italiano conquistato, per Luca Rotolante (Libertas Nereto) nella categoria 1N e per Marianna Colasante (Fischer Chieti) nella categoria 2N. Per entrami promozione alla categoria superiore, CM per Luca e 1N per Marianna.
Grandi prestazioni anche per Alessio Viviani (Libertas Nereto) che conquista norma e titolo di Maestro, per Joshua Coronel (Torri del Vomano) che ottiene la norma di Maestro nella Semifinale del CIA, per Gabriele Di Marcantonio sul secondo gradino del podio nella categoria 3N e per Lorenzo Ciriolo (Torri del Vomano) e Stefano Rotolante (Libertas Nereto) secondi/sesti ex-aequo nel torneo 2N.
Complimenti a tutti!

Sito ufficiale con risultati e classifiche


28° Campionato Italiano Giovanile
Montesilvano 29 giugno / 5 luglio 2015
Grande Successo per l'Abruzzo!

Grandissima prestazione dei ragazzi abruzzesi alle finali del 28° Campionato Italiano Giovanile appena concluse presso la splendida sede del Palacongressi di Montesilvano.
Numerosi e di prestigio i piazzamenti ottenuti dai nostri ragazzi; su tutti spiccano i tre piazzamenti sul podio raggiunti da Nicolò Orfini (2° classificato nella categoria U14), Tea Gueci (2a classificata nell'U16F), Melissa Maione (3a classficata nell'U12F). Podio esteso, con piazzamenti fino al 10° assoluto per: Emma Di Sebastiano (7a U8F), Raul Di canzio (10° U8), Alice Serano (5a U10F), Agnese Laico (8a U10F), Marianna Colasante (7a U16F), Valerio Carnicelli (4° U16).
Da sottolineare inoltre il prestigioso risultato raggiunto dall'ASD Fischer Chieti che conquista il 2° posto assoluto tra tutte le Società in gara grazie ai numerosi piazzamenti in vetta alle graduatorie delle varie categorie!
Complimenti a tutti ancora un volta, soprattutto ai ragazzi all'esordio in una finale nazionale!

Sito ufficilale
Risultati e classifiche

28° Campionato Italiano Giovanile
Montesilvano 29 giugno / 5 luglio 2015


Al via oggi la 28a edizione della finale dei Campionati Italiani Giovanili di Scacchi, per la prima volta in Abruzzo, nella splendida sede del Palacongresssi di Montesilvano.
La location scelta e la centralità dell'evento hanno permesso di tornare a superare quota 800 partecipanti, dopo un calo delle recenti ultime edizioni; merito di ciò anche la partecipazione record della nostra regione che si presenta ai nastri di partenza con ben 67 ragazzi iscritti nelle varie categorie e rappresentati le società abruzzesi: Torri del Vomano, Fischer Chieti, Logiclass, Libertas Scacchi Nereto, D'Annunzio Scacchi Pescara, Teramo Scacchi, Arrocco Chess Club.
Un ringraziamento a tutti i circoli per il grande lavoro svolto che ha permesso questi numeri e un grande "in bocca al lupo" a tutti i ragazzi, sicuri di un'ottima prestazione come sempre!
Per seguire tutti i risultati e le partite in diretta:
Sito ufficilale

Educamp 2015 a Penne
Il Cea Bellini di Penne, già più volte scelto come sede ottimale per le attività istituzionali del CR Abruzzo Scacchi, è stato selezionato dal C.O.N.I. come sede ospitante l'edizione 2015 dell'"Educamp"; di seguito alcuni dettagli dal comunicato ufficiale:

Il Comitato Regionale C.O.N.I Abruzzo, con la collaborazione della Delegazione Provinciale C.O.N.I di Pescara e del Comune di Penne, organizza un campo estivo residenziale nella città di Penne denominato “Educamp”, rivolto a ragazzi/e di età compresa tra i 5 ed i 14 anni.
Educamp è un progetto nazionale del C.O.N.I e propone, nel periodo estivo, programmi di attività motoria e sportiva polivalente, prevalentemente a carattere ludico-ricreativo. Nella 6° edizione, il progetto Educamp si arricchisce della collaborazione dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI (IMSS) e della Federazione Medico Sportiva Italiana (F.M.S.I) che cureranno l’alimentazione dei giovani frequentanti il campo estivo.
Gli iscritti saranno ospitati presso il Centro di Educazione Ambientale (CEA) ”Antonio Bellini“, situato all’interno della Riserva naturale ”Lago di Penne”. 
Per maggiori dettagli: Comunicato del CONI  Sito Ufficiale


CIS Master / Finale CISF
Al Fischer Chieti lo scudetto femminile!

Si sono conclusi domenica 3 Maggio gli appuntamenti finali del 47° CIS Master e dell'8° CIS femminile.
5 formazioni abruzzesi in gara e grandi risultati per la nostra regione, primo su tutti lo scudetto femminile conquistato dalla formazione dell'ASD Fischer Chieti. Le teatine (Monika Socko, Olga Zimina, Tea Gueci ed Eugenia Di Primio) hanno vinto per il sesto anno consecutivo il forte torneo dove hanno affrontato e superato le squadre "Cielo D'Alcamo Scacchi", "Lazio Scacchi", "Fischer Chieti U18" e "Vergani Paese degli Scacchi".
Ottima prestazione anche nel CIS Master dove le abruzzesi "Fischer Chieti" e "Arrocco Chess Club Montesilvano" hanno concluso a pari merito sul terzo gradino del podio, con la squadra teatina che conquista la medaglia di bronzo per il miglior punteggio di spareggio individuale.
Complimenti a tutti!
Risultati e classifiche finali disponibili qui : CIS Master   CISF
Comunicato stampa a cura del Presidente del Fischer Chieti

Vittoria abruzzese anche nel "torneo collaterale" al Cis Master, dove il FM Lorenzo Pescatore conclude imbattuto al primo posto con 4,5 punti su 5! Classifica Finale

www.montesilvanoscacchi.it
Sito Ufficiale del 28° Campionato Italiano Giovanile  -  28 Giugno/5 Luglio 2015

All'indirizzo www.montesilvanoscacchi.it pubblicato il sito ufficiale della Finale del Campionato Italiano giovanile 2015.
Il CIG 2015 si svolgerà a Montesilvano (PE) dal 28 giugno al 5 luglio 2015.
Si giocherà presso il Palacongressi d'Abruzzo (nella foto), splendida sede che consentirà uno svolgimento ottimale sia delle fasi di gioco che di tutte le attività collaterali connesse al CIG.
Sul sito sono presenti anche tutte le informazioni utili per le prenotazioni dei soggiorni presso le numerose strutture convenzionate, consorziate per la migliore organizzazione e riuscita dell'evento.


Campionato Italiano a Sqaudre Femminile
Fase regionale Abruzzo

Si svolgerà sabato 21 marzo la fase regionale Abruzzo del CISF 2015.
La manifestazione è organizzata dall'ASD Circolo Scacchi Fischer Chieti presso la propria sede sociale e vedrà fronteggiarsi le migliori scacchiste abruzzesi per la selezione che deciderà le squadre partecipanti alla fase finale, in programma dal 29 Aprile al 2 maggio 2015 a Civitanova (MC).
Il Comitato, auspicando una buona partecipazione augura buon gioco a tutte!
QUI il Bando della manifestazione


Eugenia Di Primio Campione provinciale di Chieti 2015


Si è concluso domenica 18  gennaio l'annuale appuntamento con il Campionato provinciale assoluto di Chieti. Come da tradizione il torneo si è svolto su un doppio week-end presso la sede del circolo teatino "R. Fischer". Al termine dei 6 turni di gioco si è imposta, con 5.5 punti su 6 e per il terzo anno consecutivo, la CM Eugenia Di Primio che si aggiudica così anche il titolo provinciale 2015. A completare gli altri  gradini del podio i due CM (sempre teatini) Andrea Rebeggiani e Claudio Giacchetti rispettivamente con 4.5 e 4 punti .
Il torneo ha visto la partecipazione complessiva di 20 giocatori, tra cui diversi ragazzi under U16.
Pubblicati i risultati e la classifica finale del torneo.


04/12/2014
Serie A1.3 a Montesilvano
Il raggruppamento per il girone 3 della serie A1 del CIS 2015 si svolgerà a Montesilvano, con l'odierna approvazione della candidatura presentata dal Comitato Regionale Abruzzo. Nel girone presenti 3 squadre abruzzesi : L'Arrocco, Chieti e D'Annunzio Pescara che affronteranno le forti formazioni di Barletta, Fano e Quattro torri di Ostia.

D'Annunzio Pescara Campione regionale a squadre


Si è svolto domenica 14 dicembre a Cepagati il torneo rapid a squadre "Autunno con gli scacchi" valido come campionato regionale a squadre 2014. Nella manifestazione, organizzata dall'ASD Circolo Scacchi R. Fischer Chieti, in gara ben 25 squadre (78 partecipanti) abruzzesi e di regioni limitrofe. Al termine degli 8 combattutissimi turni di gioco la vittoria finale è andata alla D'Annunzio Scacchi Pescara 1 (FM Luca Cerquitella, dal -M Angelo D’Angelo e dal CM Franco Di Donatantonio), laureatasi anche Campione Regionale a gioco rapido, . La squadra adriatica si è imposta con sicurezza, con di 7 vittorie ed 1 pareggio, davanti alla Libertas Teramo, (CM Ercole Suppa, Gianni Sbraccia e Miograd Maksimovic), che ha chiuso con 6 vittorie, 1 pareggio ed 1 sconfitta. 3° posto per la Logiclass mista, composta dalle 1N Pietro Ferraro e Tommaso Tordi e dal CM Carlo Molinari, che ha realizzato 6 vittorie e 2 sconfitte. 3a squadra abruzzese la Fischer Chieti 1 (CM Eugenia Di Primio, 1N Elis Leka e CM Nicolò Orfini). Nella classifica Under 16 vittoria, e titolo regionale, per la Fischer Chieti Junior 1, (Marianna Colasante, Linda Di Crescenzo e Stefano Giacchetti). 2a e 3a TDV junior 1 (Gabriele Di Marcantonio, Lorenzo Ciaramella e Lorenzo Ciriolo) e la TDV junior 2 (Andrea Celani, Enrico Ciriolo e Antonio Livio De Iuliis).

Alessio Viviani vince a P.S. Elpidio


Si è conclusa domenica 30 novembre, a Porto Sant'Elpidio, la 17a edizione dell'Open week-end organizzato dalla locale Società "A.D. L'Avamposto". Il torneo Open è stato vinto, con merito, dal CM Alessio Viviani (Libertas Scacchi Nereto) con 5,5 punti su 6. Terzo gradino del podio per un altro CM abruzzese : Franco Di Donatantonio (D'Annunzio Pescara). L'Open marchigiano si conferma propizio agli abruzzesi con questa ennesima affermazione dopo le già numerose vittorie, sia nel torneo principale, sia nei tornei fascia elo inferiore e giovanili delle passate edizioni. Complimenti ad Alessio da parte di tutto il CR Abruzzo.


Autunno con gli Scacchi

concluso il Grand Prix Semilampo 2014

Si è svolto domenica 16 novembre, a Cepagatti, il Torneo Rapid della manifestazione “Autunno con gli Scacchi”, tradizionale appuntamento annuale organizzato dall’ASD Circolo Scacchi R. Fischer Chieti.
Il torneo, giunto alla sua sesta edizione, ha visto la partecipazione di 74 giocatori ed è stato impreziosito dalla presenza di alcuni fortissimi scacchisti italiani e stranieri.
Al termine dei 9 combattutissimi turni di gioco il torneo è stato vinto dal forte MF anconitano Piero Bontempi che ha realizzato 8 punti, ed ha prevalso di un soffio sul Maestro Lorenzo Pescatore autore di una grande prestazione: pur con lo stesso ruolino di marcia del vincitore, Pescatore è stato penalizzato dallo spareggio tecnico buholz. Il podio è stato completato dal forte Maestro Dario Pedini che ha chiuso imbattuto con 7 punti. Durante la cerimonia finale si è avuta anche la premiazione della classifica finale del Grand Prix Abruzzo 2014 che ha visto al 1° posto il MF Piero Bontempi e al 2° il MF Luca Cerquitella.

01/11/2014 Nicolò Orfini supera quota 2000
Ottima prestazione del 12enne Nicolò Orfini (Fischer Chieti) al torneo "Florence Move 2014" dove con 4/5 si piazza al 1° posto ex-aequo nel suo torneo. Con questo risultato Nicolò supera quota 2000 punti Fide e dal 1 Dicembre conseguirà il titolo di CM. Complimenti da tutto il CRA! Pubblicato un articolo su Nicolò e la sua passione per gli Scacchi
l'Arrocco Chess Club vince Il CIS U16 a squadre

L'A.S.D. Arrocco Chess Club conquista il titolo italiano (scudetto) nel Campionato Italiano Under 16 a squadre.
La forte squadra (favorita anche dai pronostici) formata da Juhasz Armin, Andrea Difronzo, Luca Cafaro, Valerio carnicelli, Gaia Paolillo si è  imposta nettamente sulle avversarie con punteggio pieno (6 vittorie su altrettante partite).
Buona prestazione anche per l'altra squadra abruzzese, la formazione "libertas l'Aquila" rappresentante la A.S.D. Libertas Scacchi Nereto, che conclude il torneo con il 10° posto assoluto in classifica finale. Il Comitato Regionale si congratula con tutti i ragazzi per l'ottima performance.
Pubblicati sul sito ufficiale del torneo risultati e classifica finale.

Il Campionato Italiano Under 16 2015 in Abruzzo!


Le prossime finali del Campionato Italiano giovanile di Scacchi 2015 (28a edizione) si svolgeranno nella nostra regione, rappresentando un ritorno dopo Silvi 2001 (Finale Gss) e la prima volta per il CIGU16. La manifestazione si terrà presso la suggestiva location del Palacongressi d'Abruzzo a Montesilvano. L'assegnazione, da parte della Fsi, è avvenuta durante l'ultimo consiglio federale del 27 settembre.
Il comitato regionale contatterà a breve tutte le affiliate per verificare le loro manifestazioni di interesse e per studiare tutte quelle iniziative che possano ulteriormente impreziosire una manifestazione di grande rilievo come questa.


22/08/2014
Albo d'oro
Pubblicato l'albo d'oro relativo ai Campionati italiani giovanili (U16); questo va ad aggiungersi al già presente albo d'oro per i Campionati studenteschi. Entrambi raggiungibili dalla pagina dedicata.

Estate scacchistica ricca di promozioni e risultati per gli Under 16 abruzzesi


Con l'aggiornamento elo odierno (1 Settembre) si raccolgono i primi frutti del nuovo K 40 Fide che consente ai ragazzi in crescita di poter dimostrare più velocemente il proprio valore.
Spiccano tra i nostri tesserati le meritate promozioni a 1N di Nicolò Orfini (Fischer Chieti), che sale a 1921 e Luca Rotolante (1843 - Libertas Nereto); da segnalare anche Marianna Colasante (Fischer Chieti), ad un passo dalla 1N e Stefano Rotolante (Libertas Nereto), anche lui in costante crescita. A questi andranno ad aggiungersi i punti non ancora conteggiati del recente Festival di Porto San Giorgio, che saranno aggiornati dalla Fide al 1 Ottobre; tra questi quelli raccolti da Dario Marvulli (D'Annunzio Pescara), con l'ottima prestazione nel forte Open A.
Il Comitato si complimenta con tutti i ragazzi, continui portatori di soddisfazioni di cui essere orgogliosi.

Estate scacchistica ricca di appuntamenti


Conclusi i Campionati Italiani Under 20 e femminile (Fano) che hanno riportato 3 titoli per i colori delle società abruzzesi : a fregiarsi infatti del titolo di Campione Italiano U18, Campionessa Italiana U20 e Campionessa Italiana U18 sono rispettivamente Federico Boscolo (ASD Arrocco Chess Club), Laura Gueci (ASD Fischer Chieti) e Virginia Colantuono (ASD Arrocco Chess Club).
Mese di Agosto ricco di appuntamenti interessanti, con diversi tornei Rapid, tra cui 2 tappe del Grand Prix Abruzzo 2014 (Guardiagrele 17/08 e Villa Rosa di Martinsicuro 31/08) e soprattutto il vicino Festival Internazionale marchigiano di Porto San Giorgio, tappa fissa di numerosi atleti della nostra regione.
A loro i migliori Auguri per sempre ottimi risultati e buone vacanze a tutti!

Gabriele Di Marcantonio
Campione Italiano "NC"


Grande prestazione e titolo nazionale nella categoria "Non classificati" per il 15enne Gabriele Di Marcantonio (Le Torri del Vomano) che con 7,5 punti su 9 sale sul gradino più alto del torneo riservato ai giocatori NC. Con questa vittoria Gabriele conquista direttamente, come da regolamento, anche la 3a Categoria Nazionale, che già da tempo aveva dimostrato di meritare.
Complimenti da parte del Comitato Regionale a Gabriele ma anche agli altri nostri atleti, tutti autori di buone prestazioni; in particolare vanno segnalati i 6 punti e un importante piazzamento sfuggito all'ultimo istante per Dario Marrocco, che si piazza 5° assoluto nel torneo 2N. Sempre tra le 2N ottimo torneo per Marianna Colasante (5,5/9) e Nicolò Orfini (5/9).  Dario Marvulli 7° assoluto nel torneo 1N con 5,5 punti; 5,5/9 anche per Lorenzo Pescatore, che conclude in bellezza con un 14° posto nella fortissima Semifinale del CIAI, dopo alcuni passi falsi a metà torneo.

Classifiche, risutalti e partite in diretta
pubblicati sul sito ufficiale della manifestazione

19/07/2014 Assemblea straordinaria elettiva
E' stato eletto il quarto consigliere del Comitato Regionale Abruzzo. Il Comitato augura buon lavoro al nuovo consigliere Dario Marrocco e invita tutti i tesserati a dare e a ricevere, a lui come anche agli altri componenti la massima collaborazione per il bene dello scacchismo abruzzese. Pubblicato il verbale dell'assemblea.
Gaia Paolillo Campionessa U16
Ottimo Nicolò Orfini ex-aequo sul podio


Grande risultato e titolo italiano Under 16 per Gaia Paolillo; 8,5 punti su 9 per la giovane barlettana tesserata nelle fila dell'A.D. Culturale L'Arrocco di Vittorito (AQ).
Eccellente torneo per Nicolò Orfini (Fischer Chieti) che con 7 punti su 9 si piazza a pari merito sul terzo gradino del podio e 6° assoluto per lo spareggio tecnico nel forte e combattuto torneo U12.
Buoni piazzamenti per tutti gli altri ragazzi abruzzesi in gara, per i quali si rimanda alla precisa e sostanziosa relazione del delegato regionale Dario Rosato sulla Pagina Facebook dedicata all'evento; in particolare, da sottolineare i 6 punti di Valerio Carnicelli (A.D. Culturale L'Arrocco), Andrea Di Fronzo (A.D. Culturale L'Arrocco), Tea Gueci (Fischer Chieti) e i 5,5 punti di Enrico Ciriolo (Torri del Vomano) e Francesco Martella (LIbertas Nereto).
Da parte del Comitato Regionale Complimenti a tutti i ragazzi e un grazie ai genitori per la dedizione dimostrata e al delegato regionale per il lavoro svolto egregiamente.

Classifiche, risutalti e partite in diretta pubblicati sul sito ufficiale della manifestazione

22/06/2014
Brillano Alessio Viviani e Lorenzo Pescatore
Grandi prestazioni per i 2 talenti U18 abruzzesi: Alessio Viviani e Lorenzo Pescatore ottengono risultati di prestigio (tra cui vittorie con IM) e ottime performance rispettivamente nei forti tornei di Pola  e di Forni di Sopra .
Il Comitato si complimenta con Alessio e Lorenzo per i risultati ottenuti.


Campionato Italiano Under 16
Finali  -  Tarvisio 28/06  05/07


Si stanno svolgendo a Tarvisio (UD) le finali del Campionato Italiano Giovanile U16. Nutrisa la compagine abruzzese formata da 16 ragazzi e guidata dall'Istruttore Dario Rosato, nelle vesti di delegato regionale.
Di seguito i nomi dei nostri ragazzi partecipanti, divisi per categoria :
Torneo U16
DI MARCANTONIO Gabriele, VERNA Francesco, PAOLILLO Gaia, DIFRONZO Andrea, MARTELLA Francesco, GUECI Tea;
Torneo U14
CIRIOLO Lorenzo, CARNICELLI Valerio;
Torneo U12
ORFINI Nicolò, DE VITI Dario;
Torneo U10
CIRIOLO Enrico, DI CANZIO Thomas, LAICO Agnese, BARBONE Matteo, CENTIMO Marco;
Torneo U8
DI CANZIO Raul
Un grandissimo in bocca al lupo da tutto l'Abruzzo scacchistico, per nuove grandi soddisfazioni in campo giovanile. Per seguire in diretta il torneo :
Pagina Facebook dedicata all'evento dal delegato regionale
Classifiche, risutalti e partite in diretta pubblicati sul sito ufficiale della manifestazione

13/06/2014
Assemblea straordinaria elettiva
E' stato eletto il nuovo Comitato Regionale Abruzzo, questi i nomi dei componenti :
Presidente : Angelo Spada
Consigliere in quota società : Loreta Risio
Consigliere in quota giocatori : Roberto Colangeli
Consigliere in quota istruttori : Luca Cerquitella
Pubblicato il verbale dell'Assemblea


Luca Cerquitella Campione Regionale 2014

Si è concluso domenica 8 giugno il Campionato Regionale Assoluto, quarti di finale del CIAI 2014, a Roseto degli Abruzzi, organizzato dalla ASD Logiclass al termine di una ricca settimana dedicata agli scacchi dall'Associazione sportiva guidata da Alessandro Tronca.
Vittoria nel torneo e titolo regionale per il FM Luca Cerquitella (D'Annunzio Pescara) con 4,5 punti su 5 partite.
Sul secondo e terzo gradino del podio rispettivamente il CM Antonio Di Martino (Teramo) con 4 punti e il CM Amilcare Lauria (Libertas Nereto) con 3,5 punti.
Ottima prestazione dei giovanissimi Nicolò Orfini (Fischer Chieti), Lorenzo ed Enrico Ciriolo (Torri del Vomano) con due premi di fascia conquistati  e un ricco bottino di punti elo. Ad Antonio Di Martino l'unico posto assegnato per la qualificazione alla Semifinale del Campionato Italiano, tra i partecipanti qualificati dai Provinciali.
Classifica e risutalti finali pubblicati su Vesus nella pagina del torneo.
A completare la settimana di Scacchi a Roseto la 6° edizione del Festival Internazionale, vinta dal GM Igor Naumkin e la I tappa del Grand Prix Abruzzo 2014
Link : Risultati Festival    Risultati Grand Prix

Successo abruzzese ai CGS di Terrasini (PA)

Le ragazze del Liceo Scientifico "A. Einstein" di Teramo Campionesse d'Italia

Grande successo genuino, tutto abruzzese, ai Campionati Giovanili Studenteschi di Scacchi a Terrasini Città del Mare (Pa). La squadra di scacchi del Liceo Scientifico A. Einstein di Teramo vince il torneo Juniores Femminile. Le ragazze, tesserate al circolo “A.D. Teramo Scacchi”, conquistano il titolo di Campionesse Italiane di Scacchi.
La squadra, composta da Martegiani Rebecca, Trisolino Giada, Gigante Valentina e Narcisi Francesca, ha sorpreso tutte le avversarie fino al 5° turno, posizionandosi ai vertici della classifica; purtroppo al 6° turno, una inaspettata sconfitta contro la squadra veneta “L.S. G.B.Benedetti” allontana il sogno sperato;  al 7° ed ultimo turno di gioco la squadra abruzzese ritorna in carica, chiudendo il round con una stupenda vittoria contro la squadra toscana “L.C. Salutati” , aggiudicandosi la prima posizione ed il titolo.
La squadra, che si è rivelata una miscela esplosiva, è stata voluta intensamente da Mauro Barnabei, accompagnatore e arbitro di scacchi, che da anni ha dedicato impegno e passione al nobil gioco e dalla prof. Caterina Provvisiero docente del Liceo Scientifico A. Einstein di Teramo.
Il Comitato Regionale Abruzzo e tutti gli scacchisti abruzzesi sono orgogliosi di questo splendido risultato.

24/05/2014 Verbale Cra
Pubblicato il verbale della riunione del Comitato Regionale del 24/05/2014
Il consiglio regionale del Comitato Regionale Abruzzese ha convocato l'Assemblea Straordinaria Regionale

Le candidature dovranno pervenire entro le ore 24:00 del 03/06/2014 per iscritto ai sensi del regolamento federale tramite raccomandata con A.R. presso il Comitato Regionale dell’Abruzzo, Via Filiani 35  64025 Pineto c/o Alessandro Cocciaretto o con consegna a mano al Presidente Alessandro Cocciaretto.

Copia del modulo della candidatura dovrà essere inviata via fax alla Segreteria della FSI (fax 02 864 165) entro il tempo prescritto.

Convocazione, delega a moduli per le candidature

11/04/2014 Corso di aggiornamento arbitrale
Mercoledì 4 giugno 2014 presso il Villaggio Lido d’Abruzzo di Roseto corso di aggiornamento arbitrale di scacchi.   Link al sito      Bando


CIS 2014 - Successo strepitoso per l'Abruzzo


Storico risultato per l'Abruzzo alle recenti finali del Cis 2014, svoltesi a Condino (TN) dal 30/04 al 04/05 con lo Scudetto nel torneo femminile (il 5° consecutivo) ad opera delle ragazze teatine del Fischer Chieti (Socko, Zimina, Brunello, Di Primio) e il doppio piazzamento sul podio nel Master di Chieti (2° con Salgado Lopez, Garcia Palermo, Valsecchi, Stella, D'Amore) e Nereto (3° con Antoniewski, Shytaj, Bruno, Piscopo, Sibilio)). Non è la prima volta di uno scudetto per la nostra regione, già vincitrice con Penne e Chieti nelle passate edizioni, ma questi tre posti sul podio non possono che renderci orgogliosi. Ancor più che dei giocatori, professionisti e militanti di volta in volta in varie squadre, merito principale del succeso è dei due Factotum delle società teatina e vibratiana : Andrea Rebeggiani (Fischer Chieti) e Marco Maurizio (Libertas Nereto), che tanto hanno investito e stanno investendo in questo sport con la loro grande passione.
Link ai risultati : Master   CISF
Comunicato Stampa a cura del Fischer Chieti

CIS 2014 - Serie Promozione Abruzzo


Concluso il Campionato di Promozione 2014; promosse in serie C le squadre D'Annunzio Scacchi Pescara e Torri del Vomano (rispettivamente 1a e 2a classificata).
Risultati completi, classifiche e formazioni nella pagina dedicata all'evento.

Primavera densa di appuntamenti scacchistici validi per le variazioni elo :

dal 18 al 21 Aprile  1° Festival Internazionale di Pasqua
dal 25 al 27 Aprile  Campionato Provinciale di Pescara
dal 2 al 5 Maggio  Campionato Proviniale Libertas L'Aquila
dal 30 Maggio al 2 Giugno  6° Fesrival Internazione di Roseto
dal 6 all'8 Giugno  Campionato Regionale Assoluto

maggiori informazioni e bandi nella pagina del calendario

10/03/2014
Lutto
E' venuta a mancare la mamma del Segretario del Comitato Regionale Abruzzo e Amico Angelo Spada. Il Comitato, stringendosi vicino ad Angelo in questo difficile momento di dolore, porge a lui e ai familiari le più sentite condoglianze.

Campionato Italiano a Sqaudre Femminile
Fase regionale Abruzzo
Si svolgerà domenica 16 marzo la fase regionale Abruzzo del CISF 2014.
La manifestazione è organizzata dall'ASD Circolo Scacchi Fischer Chieti presso la propria sede sociale e vedrà fronteggiarsi le migliori scacchiste abruzzesi per la selezione che deciderà le squadre partecipanti alla fase finale, in programma dal 1 al 4 maggio 2014 a Condino (TN).
Il Comitato, auspicando una buona partecipazione augura buon gioco a tutte!
QUI il Bando della manifestazione.


1° Torneo Internazionale "Città di Pineto"

Si è conclusa domenica 16 Febbraio la prima edizione del Troneo internazionale "Città di Pineto", svoltosi presso l'Hotel Parco degli Ulivi a Scerne di Pineto e ottimamente organizzato dal locale circolo "Le Torri del Vomano" (castelnuovo Vomano). La manifestazione, suddivisa nei consueti tre tornei (A, B e C), ha visto partecipazione di ben 92 scacchisti, di tutte le età, provenienti da 6 nazioni (oltre l'Italia) e da ben 9 regioni italiane. Da sottolineare la presenza di 8 giocatori titolati (1 GM, 5 IM, 2 FM) che hanno impreziosito la qualità del torneo.
Le vittorie nei tre tornei sono andate rispettivamente a :
Torneo A : Antonio Lapenna (Modena) con 4,5/5
Torneo B: Antonio di Martino (Basciano) con 5/5
Torneo C : Lino Zambianchi (Vasto) con 4,5/5
Complimenti ai vincitori e a tutto lo staff organizzativo!


03/03/2014
Lutto
In data odierna è venuto a mancare Plinio Pelagatti, indimenticabile figura dello scacchismo pescarese. Il Comitato esprime le più sentite condoglianze ai familiari e si unisce al dolore degli amici e di quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo, apprezzandone la grande passione scacchistica.

Campionato Italiano a Squadre 2014
Serie Promozione Abruzzo

Ai nastri di partenza il CIS 2014 che prenderà il via il prossimo 9 febbraio con i gironi a 6 turni delle serie A2, B e C.
La serie Promozione, gestita invece a livello regionale prenderà il via il 23 febbraio, con modalità di svolgimento e numero di turni da definire in base al numero di squadre iscritte.
Quest'anno la direzione del torneo è stata affidata dal CR Abruzzo a Fabrizio Santamaita; le iscrizioni devono essere  inviate entro il termine perentorio del 10 febbraio, ai recapiti e con le istruzioni indicati nel REGOLAMENTO 2014.
La quota di partecipazione, fissata in € 15,00  è da versare contesualmente all'invio dell'iscrizione.
Il calendario dettagliato dei turni sarà comunicato non appena chiuso il termine di iscrizione.
Il Comitato Regionale augura buon Campionato a tutte le società abruzzesi partecipanti!

Formazioni, calendario e risultati nella Pagina ufficiale del Campionato di Promozione 2014


30/01/2014
Lutto
E' improvvisamente scomparso il papà di Gabriele Di Pietro. Il Comitato e tutti gli scacchisti abruzzesi sono vicini a Gabriele in questo momento di dolore. A lui e alla famiglia le più sentite condiglianze.

Campionato Provinciale di Chieti 2014

Si sono conclusi  gli "Ottavi di Finale del 74° Campionato Italiano Assoluto”, validi quale Campionato Provinciale di Chieti 2014. Al tradizionale appuntamento annuale, organizzato dall’ASD Circolo Scacchi R. Fischer Chieti, hanno partecipato 19 scacchisti, alcuni anche di fuori provincia.
Il torneo è stato svolto da 6 turni di gioco, al termine dei quali è stato vinto brillantemente dalla 29-enne teatina Eugenia Di Primio che ha realizzato 5,5 punti, frutto di 5 vittorie e 1 pareggio. La Di Primio, in possesso della categoria di Candidato Maestro (CM),  ha così conquistato anche il titolo di Campione Provinciale di Chieti 2014, bissando la vittoria già conseguita lo scorso anno. 2° classificato assoluto il Presidente del Fischer Chieti, il CM Andrea Rebeggiani, nella ormai consueta doppia veste di organizzatore e giocatore, che ha chiuso imbattuto il torneo con 5 punti, frutto di 4 vittorie e due patte. Il podio è stato completato da Franco Di Donatantonio che ha realizzato 4 punti. Da segnalare la notevole prestazione di due giovani del Fischer Chieti, entrambi classe 1999:  Marianna Colasante, già Seconda Categoria Nazionale (2N),  classificatasi al 4° posto assoluto con 4 punti, e Stefano Giacchetti, 6° assoluto con 3,5 punti, che grazie alla performance realizzata a breve entrerà nella lista elo FIDE e conquisterà il titolo di 2N!


5° Festival Internazionale di Roseto

Si è concluso lunedì 6 gennaio, presso il Villaggio turistico "Lido D'Abruzzo" di Roseto,la quinta edizione del Torneo Internazione "Città di Roseto degli Abruzzi".
la manifestazione, organizzata dalla AD L'Arrocco Chess Club in collaborazione con Scacchi Randagi e la Logilass, ha visto la partecipazione di 82 scacchisti divisi in base al punteggio elo nei tre tornei Open A, B e C.
Grande successo per i colori abruzzesi, con le vittorie conquistate nei tornei B e C da Antonio Di Martino (1N da Teramo con 5 punti su 6) e Fabrizio Santamaita (3N da Pescara con 5,5 punti su 6), alle quali vanno ad aggiungersi le ottime prestazioni dei numerosi ragazzi abruzzesi presenti nei tre tornei.
Complimenti a tutti e un ringraziamento a organizzatori e partecipanti per il bell'evento realizzato
Classifiche e risultati completi disponibili al link
Per i prossimi appuntamenti, consultare la pagina del calendario.

Campionato Regionale a Squadre
Si è svolto domenica 15 dicembre, presso l'Hotel "Il Baffo Rosso" di Corropoli, il tradizionale appuntamento con il Campionato Regionale a Squadre.
la manifestazione, organizzata dalla Asd Edmondo Verrocchio di Pescara, ha visto la partecipazione di ben 18 squadre rappresentanti gran parte delle Società abruzzesi.
Al termine degli avvincenti 8 turni previsti dal calendario, il torneo ha visto la vittoria della forte formazione del "Verrocchio Pescara" con 14 punti su 16 disponibili, formata da Giovanni Di Matteo, Massimo Flarà e Antonio Martella.
Completano il podio le squadre di "l'Aquila" (Scipioni, Luigini, Pecorari), favorita della vigilia, e Fischeri Chieti (Di Primio, Rebeggiani, Szanto) . Ottime prestazioni individuali per Eugenia Di Primio, Ottavio Luigini e Marcello Pecorari, ciascuno con 7 punti su 8 rispettivamente in prima, seconda e terza scacchiera.


02/12/2013 Lutto
In data odierna veniamo a sapere della scomparsa del CM Dott. Enrico Di Ciò. Nella sua appassionata veste di animatore scacchistico è stato il fulcro della creazione del sodalizio scacchistico intitolato alla memoria all'indimenticabile Edmondo Verrocchio. Il Comitato partecipa al dolore di quanti lo conobbero e lo apprezzarono, ricordandone la grande passione scacchistica.

Autunno con gli Scacchi
Si è svolto domenica 1° dicembre, presso il Ristorante “La Fontana” di Cepagatti, il Torneo Rapid della manifestazione “Autunno con gli Scacchi”, tradizionale appuntamento annuale organizzato dall’ASD Circolo Scacchi R. Fischer Chieti.
Il  torneo, giunto alla sua quinta edizione, ha visto la partecipazione di 54 giocatori ed è stato impreziosito dalla presenza di alcuni fortissimi scacchisti stranieri ed italiani.
Al termine dei 9 combattutissimi turni di gioco il torneo è stato vinto dal MF ucraino Grigory Seletsky che ha realizzato 7,5 punti, frutto di 6 vittorie e 3 pareggi.
Il podio è stato completato dai due GM presenti che erano i favoriti della vigilia: Roberto Mogranzini, che ha chiuso al 2° posto con 7 punti (6 vittorie, 2 patte e 1 sconfitta) e Stefan Djuric, 3° classificato con 6,5 punti (5 vittorie, 3 pareggi ed 1 sconfitta). Ottimi 4° e 5° posto assoluto per il MF Stefano D’Innocente, la CM Eugenia Di Primio, autori di un'ottima gara con 6,5 punti.


Assemblea Regionale

Il Comitato ha deliberato, in data 30/10/2013, di indire un'assemblea straordinaria reginale finalizzata a definire linee di controllo e di indirizzo a disposizione dell'operatività dell'organismo esecutivo regionale.
L'assemblea, che si terrà sabato 23 novembre alle ore 16 presso le sale della delegazione provinciale del CONI di Pescara, avrà il seguente ordine del giorno :
1) relazione del Comitato Regionale Abruzzese sulla gestione 2013; 2) Situazione generale del movimento scacchistico in Italia; 3) Presentazione delle varie situazioni locali (problematiche passate e presenti e prospettive future) delle affiliate regionali; 4) Piano annuale delle iniziative (di comune interesse delle affiliate) e delle modalità di intervento a sostegno da parte del comitato; 5) Forme di finanziamento comuni delle attività scacchistiche regionali spalmate su tutti i territori di insediamento delle affiliate; 6) Varie ed eventuali.


05/11/2013

Lutto
E' improvvisamente scomparso il papà di Alessandro Antonelli. Il Presidente e tutti i membri del Comitato, interpretando anche il pensiero di tutti gli scacchisti abruzzesi, sono vicini ad Alessandro in questo momento di dolore. A lui e alla famiglia le più sentite condiglianze.

04/11/2013

Verbale Cra
Pubblicato il verbale della riunione del Comitato Regionale del 30/10/2013

News
European Club Cup - Rodi
L’avventura delle Campionesse d’Italia del Fischer Chieti nella prestigiosa European Club Cup di scacchi, svoltasi a Rodi (Grecia) dal 19 al 27 ottobre, si è conclusa con un onorevole 9° posto.
La squadra teatina, che era alla sua terza partecipazione a tale manifestazione dopo quelle del 2010 e del 2011, si è comportata in modo dignitoso al cospetto di compagini fortissime infarcite dalle più forti scacchiste del mondo.
Il Fischer Chieti ha schierato: la  MI italo-russa Olga Zimina (31 anni) in prima scacchiera, la WIM (maestro internazionale femminile) Marina Brunello (19 anni di Rogno-BG) in seconda scacchiera, la giovanissima CM Tea Gueci (13 anni di Palermo) in terza scacchiera, e la CM Eugenia Di Primio, teatina doc di 28 anni, in quarta scacchiera.


10/10/2013

Verbale Cra
Pubblicato il verbale della riunione del Comitato Regionale del 13/09/2013


Campionati Regionali Lampo e Semilampo
Si sono svolti a Pescara, presso le splendide sale dell'Hotel Plaza, i due appuntamenti con il Campionato Regionale Lampo e il Campionato Regionale Semilampo 2013. Ottima riuscita sia sotto l'aspetto partecipativo con 82 presenze complessive e 57 scacchisti coinvolti, che sotto l'aspetto qualitativo.
Vincitore dei due tornei è risultato, come da pronostico, il Maestro Internazionale trevigiano Daniele Genocchio, titoli regionali Lampo e Semilampo al MF Luca Cerquitella (2° assoluto in entrambi i tornei); terzo gradino sul podio per i Maestri Marco Quimi (Roma) nel torneo Lampo e Angelo D'Angelo nel semilampo.
Di seguito i link con i risultati finali di entrambi i tornei

LAMPO          SEMILAMPO


CIS Under 16 2013 - Fase regionale

Nell'accogliente cornice di Cepagatti, con l'organizzazione del Circolo Fischer di Chieti,  si sono sfidate 6 squadre per un  totale di 25 giocatori.
Il Campionato è stato vinto dalla squadra Fischer Chieti A (Coronel, Colasante Marianna, Di Crescenzo, Orfini), 2° classificata Libertas L'Aquila (Lattanzi, Martella, Rotolante L. e Rotolante S.), 3° classificata Torri del Vomano A (Di Marcantonio, Ciriolo, Andreozzi, Ciaramella); seguono :
4° Fischer Chieti B, 5° Torri del Vomano B e 6° Libertas Nereto.
Si qualificano alla fase finale, che si svolgerà a Cesenatico (FC) dal 31 Ottobre al 3 Novembre, le prime 2 Società classificate; il Comitato Regionale formula i migliori auguri alle squadre che andranno a  rappresentare i nostri colori.

Prossimo appuntamento in Regione con i Campionati Lampo e Semilampo 2013, in programma a Pescara il 19 e 20 Ottobre prossimi. BANDO della manifestazione


Concluso con Successo il Grand Prix Abruzzo!


Si è concluso domenica 29 Settembre con l'ultima tappa a Pineto il Grand Prix Abruzzo 2013, promosso dal Comitato Regionale Abruzzo, grazie alla collaborazione delle Società e dei tesserati abruzzesi che hanno dato vita a 6 avvicenti tappe, sotto la direzione del responsabile Giovanni Di Matteo. Con un totale di ben 238 partecipazioni complessive, di cui 40 di giocatori provenienti da altre regioni, non può che essere un successo da ripetere e migliorare per i futuri eventi "rapid" in Abruzzo.
Classifica finale del circuito :
1° Piero Bontempi (AN), 2° Luca Cerquitella (PE), 3° Angelo D'Angelo (PE); premi di fascia : 1° 2000/2199 Franco Di Donatantonio (PE), 1° 1900/2099 Maurizio Foglia (AN), 1° 1600/1799 Dario Marvulli (PE), 1° <1600 Michele Marvulli (PE).
Per i risultati finali dettagliati e tutte le classifiche link qui sotto al forum del Grand Prix.

11/08/2013
Verbale riunione CRA
Pubblicato il verbale dell'ultima riunione del CRA svoltasi il 5/8/2013. 
A Scuola con i Re
Il tour del Dr. Giuseppe Sgrò fa tappa in Abruzzo a Castelbasso (Te) il 13/07 alle ore 21 in occasione della manifestazione "Mondo Scacco". Link

Festival Internazionale "Roseto degli Abruzzi"


Grande successo per la IV Edizione del Festival Internazione "Roseto degli Abruzzi" che ha fatto registrare la presenza di ben 135 giocatori in gara. La manifestazione, divisa in 3 tornei : A (57 giocatori), B (50) e C (28) si è svolta con la formula week-end di 5 turni di gioco.
Ottimi risultati per gli scacchisti abruzzesi, su tutti la vittoria in solitaria e a punteggio pieno di Romeo Di Gregorio (foto) nel torneo C, il primo posto ex-aequo di Alessio Viviani (punti 4 su 5) nel forte torneo A e il secondo posto di Marianna Colasante (4.5 su 5) nel torneo B.
Il Torneo principale è stato vinto dal MI Gojko Laketic, nel torneo B vittoria per Flavio Parenti.
Complimenti a tutti i vincitori e all'organizzazione del torneo.
Risultati finali : Torneo A    Torneo B    Torneo C

Luca Cerquitella Campione Regionale 2013


Si è concluso Domenica 26 Maggio il Campionato Regionale Assoluto, quarti di Finale del CIAI 2013, a Cappelle sul Tavo, organizzato dalla locale A.S.D. L'Archimede. (Sito ufficiale)
Titolo regionale con 7 vittorie su altrettante partite per il pescarese Luca Cerquitella che raggiunge, con questo torneo, anche il titolo di Maestro Fide. Secondo classificato il 16enne guardiese Joshua Coronel, già Campione Regionale U16, terzo posto sul podio per il sorprendente Romeo Di Gregorio che ottiene anche una meritatissima promozione in 1N; terzo ex-aequo, quarto per spareggio tecnico il 12enne Lorenzo Ramundi, autore di una grande prestazione. L'unico posto assegnato per la qualificazione alla Semifinale del Campionato Italiano, tra i partecipanti qualificati dai Provinciali se lo aggiudica Coronel.
Pubblicati i  e tutte le partite del torneo, visionabili anche Online

Finale Nazionale CGS 2013

Ottimi risultati per l'Abruzzo alla finale CGS 2013 svoltasi a Montecatini dal 16 al 19 Maggio.
Vittoria nella categoria Scuole Medie femminili per l'I.C. N di Guardiagrele che riporta in Abruzzo uno degli 8 titoli assegnati nella manifestazioni e conseguiti da ben 8 regioni differenti! Complimenti alla regazze guardiesi per il bellissimo risultato e a tutti i giovani abruzzesi per gli ottimi piazzamenti raggiunti anche nelle altre categorie.
Risultati finali
Congratulazioni e un ringraziamento per il lavoro ottimamente svolto anche quest'anno dal Responsabile Regionale Prof. Roberto Colangeli
Pubblichiamo un breve diario dell'impresa di Guardiagrele, a firma del Presidente del circolo Fischer di Chieti.


A partire da Saabto 11 Maggio si svolgerà a Cappelle sul Tavo il Campionato Regionale Assoluto, Quarti di Finale del 73° CIAI - Campionato Italiano Assoluti.
In programma 7 turni di gioco (calendario : 11,12,25 e 26 Magio 2013) con la cadenza di 90' x 40 mosse + 15' + 30" a mossa; Iscrizione gratuita per il Campione Regionale 2012 e i nuovi Campioni Provinciali, agevolazioni per i giocatori qualificati dalle fasi provinciali e per gli U16
Montepremi di 600 €
Preiscrizioni su Vesus
Altre informazioni, risultati e partite sulla pagina uffiaicle di GECO e qui su Abruzzo Scacchi

Risultati e Partite in pgn

Fischer Chieti vince il Campionato Italiano a Squadre Femminile
Quarto scudetto consecutivo nel Campionato Italiano a squadre femminile per l'ASD Circolo Scacchi Fischer Chieti che si conferma sul gradino più alto del podio nella finale svoltasi a Bratto dal 27 Aprile al 1 Maggio.
Le Teatine Campionesse d'Italia sono Martha Fierro Baquero, Olga Zimina, Marina Brunello e Eugenia Di Primio.
Il Comitato Regionale si congratula per l'ennesimo grande successo di una società abruzzese, complimentandosi anche per gli ottimi piazzamenti ottenuti nella finale del Master dalla Fischer Chieti (6°) e dalla Libertas Nereto (8°).

Alessio Viviani Campione Provinciale di Teramo
Si è svolto a Nereto il Campionato Provinciale di Teramo, organizzato dal locale circolo Libertas Scacchi Nereto; in gara 6 partecipanti, che si sono affrontati sulla lunghezza di 5 turni di gioco (girone all'italiana).

Antonio Martella Campione Provinciale di Pescara
Si è svolto regolarmente a Cappelle sul Tavo il Campionato Provinciale Assoluto di Pescara, organizzato dal locale circolo "ASD l'Archimede". Pubblicati i risultati finali del torneo.
Il Camp. Provinciale di l'Aquila è stato annullato per insufficienza di partecipanti.

il 25 Aprile ad Atri si sono laureati i nuovi Campioni Regionali Giovanili nel Torneo organizzato dalla ASD D'Annunzio Scacchi Pescara :
U8 Michele Paolini,
U10 Daniel Di Paolo, U10F Swami De Santis,
U12 Lorenzo Ramundi, U12F Chiara Colasante,
U14 Dario Marvulli, U14F Marianna Colasante,
U16 Joshua Coronel, U16F Claudia Ramundi,
U20 Cristian Capozucco           Risultati e Classifiche

08/03/2013

Lutto
E' improvvisamente e prematuramente venuto a mancare l'Arbitro Internazionale Antonio Sanchirico. Alla famiglia vadano le condoglianze del CR Abruzzo e di tutti gli amici che Antonio aveva nella nostra Regione

03/03/2013
2° Festival Internazionale di Montesilvano
Classifiche e risultati finali del torneo  Open A  Open B  Open C

6/02/2013

Tornei 2013
Aggiornato il calendario regionale con i nuovi tornei 2013

13/02/2013

Lutto
E' scomparsa oggi la zia dell'AF Marco Maurizio. Il Presidente e il Comitato Regionale esprimono a Marco e alla sua famiglia le più sentite condoglianze . I funerali si svolgeranno domani 14/02 alle ore 15 a Nereto.

Eugenia di Primio Campionessa Provinciale di Chieti 2013


Si è svolto regolarmente e con successo il Campionato Provinciale 2013 di Chieti. Il torneo (29 partecipanti) organizzato dalla ASD Circolo Scacchi Fischer Chieti è stato vinto, come da pronostico, dal M Lorenzo Pescatore (PE); seconda classificata la CM Eugenia di Primio che si aggiudica il Titolo Provinciale per spareggio tecnico sull'ottimo 1N Joshua Coronel che si piazza quindi sul terzo gradino del podio.
Risultati e Classifica finale visionabili QUI


D'Annunzio Pescara Campione Regionale


Si è svolto Domenica 16 dicembre il Campionato Regionale a Sqaudre Semilampo 2012, presso la bella sede dell'Hotel "Le Sorgenti" a Popoli (PE).
Il torneo è stato vinto dalla formazione D'Annunzio 1 di Pescara (Cerquitella, D'angelo, Pescatore), secondo posto  per il C.S. Teramo (Di Donatantonio, Maksimovic, Sbraccia, Suppa) e terzo per il Verrocchio 1 di Pescara (Di Matteo, Flarà, Martella).
il D'Annunzio Pescara vince anche tra gli Under 16 con L. Ramundi, M. Cocciaretto e L. Cocciaretto; prima classificata "Amatori" la squadra delle Torri del Vomano (Ciaramella, D'Eugenio, Di Marcantonio) RISULTATI DEL TORNEO

31/10/2012
Verbale Riunione CRA
E' stato pubblicato il verbale della riunione del CRA tenutasi a Pescara il giorno 31/10/12. E' possibile prenderne visione nella pagina dei verbali
30/11/2012
Stelle di Bronzo al Merito Sportivo
Link al sito FSI con la notizia della consegna delle Stelle di Bronzo al Merito Sportivo  al Vicepresidente Roberto Colangeli e al Segretario del CRA Angelo Spada


Nuovo Comitato Regionale

Sabato 20/10/2012, presso la sede del Coni Provinciale di Pescara, è stato eletto il nuovo Comitato Regionale.
Complimenti e buon lavoro al nuovo Presidente Alessandro Cocciaretto, eletto con 9 voti su 10 e un astenuto.
In quota Società sono stati eletti Giovanni Di Matteo con 5 voti su 7 e Luca Cerquitella con 4 voti.
In quota giocatori è stato eletto Roberto Colangeli e Angelo Spada è stato eletto in quota istruttori.
Un grosso in bocca al  lupo al nuovo comitato e ai consiglieri. A breve sarà pubblicato il verbale.
NEWS Pubblicati i verbali della riunione del CRA del 14/10/12 e dell'Assemblea regionale elettiva del 20/10/12, sono visionabili nella relativa pagina

17/10/2012

Assemblea Elettiva CRA
Elenco candidature

Presidente: 
Alessandro Cocciaretto
Consiglieri in quota società: Luca Cerquitella,Giovanni Di Matteo, Dario Marrocco, Gino Scurti
Consigliere in quota giocatori: Roberto Colangeli
Consigliere in quota istruttori: Angelo Spada

05/10/2012

Lutto
E' scomparso oggi lo zio dell'AF Marco Maurizio.
Il Presidente e il Comitato Regionale esprimono a Marco e alla sua famiglia le più sentite condoglianze per questo profondo momento di lutto.
I funerali si svolgeranno domani 6/10 alle ore 16.00 a Nereto.

Assemblee regionali

il 13 settembre u.s. si sono avolte a Penne, presso il CEA Bellini, le assemble regionali degli istruttori e dei giocatori per l'elezione  dei delegati. Erano in palio un posto per gli istruttori (10% delle affiliate, 10 per l'Abruzzo) e due posti per i giocatori (20% delle affiliate).
Tutto si è svolto regolarmente e le assemblee, iniziate alle 17.00 e alle 18.00 sono state chiuse alle ore 20.00 per consentire anche a chi avesse impegni personali o di lavoro di recarsi a votare.
Questi i nuovi eletti: Delegato Istruttore: Angelo Spada con 12 voti su 17. Delegati giocatori: Cerquitella Luca e Roberto Colangeli con 30 voti su 30. Il Comitato si congratula con i nuovi delegati augurando loro un buon lavoro.
Leggi i verbali.

05/08/2012

Bando per materiale scacchistico
Il CRA ha deliberato un bando per fornitura materiale scacchistico alle affiliate. Sono state mandate le mail ai Presidenti. Scadenza 15/08/2012.

05/08/2012
Campionato Regionale Semilampo a Squadre
Il CRA ha riaperto i termini per la richiesta di organizzazione del Campionato Regionale semilampo a Squadre. Scadenza 15/08/2012.


Campionato Femminile

Si e concluso ad Acqui Terme (AL) il Campionato Italiano Assoluto Femminile con ottimi risultati per le sorelle sicliane Gueci, tesserate per l'ASD FIscher Chieti. Tea, non ancora tredicenne, ha vinto il torneo e si è laureata campionessa italiana assoluta! E Laura, classificata terza, ed ha conquistato il titolo di campionessa italiana Under 20. Le sorelle Gueci non partivano certo con i favori del pronostico, sebbene fossero assenti le più forti 4 giocatrici italiane (Sedina, Zimina, Brunello e De Rosa), ma Tea vincendo subito le prime sei partite ha conquistato il vertice della classifica e ipotecato la vittoria finale. Laura invece è partita male ma ha saputo recuperare e riuscire a conquistare il titolo U20.
Complimenti alle sorelle Gueci per i risultati ottenuti e all'ASD Fischer Chieti e ai suoi istruttori per i traguardi raggiunti.

Tea Gueci - Neocampionessa Femminile 2012



Finali Nazionali Under 16 - Ragusa


Un'altra finale giovanile giocata in condizioni estreme! Siamo particolarmente stufi della mancanza di rispetto da parte di questi organizzatori verso i ragazzi, le famiglie, gli istruttori.
Non ha funzionato granchè, un'altra tensostruttura con magnifico effetto serra ha accolto i ragazzi, nonostante le mie rimostranze in una mail antecedente l'evento, e poi mille traversie per arrivare al termine di un campionato giovanile organizzato a livello di "festa della birra paesana"!! BASTA!
A tutto questo si aggiunge che non sono arrivati dei risultati sperati. Linda Di Crescenzo perde l'ultima e il terzo posto, concludendo quinta. Quarto posto per Tea e settimo per Laura Gueci, ottavo per Marianna Colasante. La patta all'ultimo turno ferma sia Claudia, 16° che Lorenzo Ramundi, 18°, vince Valerio Falasca, ma non basta, 19°. Complimenti e ringraziamenti a tutti i ragazzi e a tutti i genitori che hanno affrontato questo evento tra mille difficoltà e ostacoli. Il prossimo anno a Bardonecchia, dal 30 giugno al 7 luglio....chi ci sarà vedrà!!


Una veduta d'insieme della  "serra" del Kastalia - Ragusa

11/07/2012

Finali nazionali U16
Si sono concluse le finali nazionali Under 16 tra tante polemiche per l'ennesima fallimentare organizzazione. Risultati.

12/07/2012
Finali nazionali U16
Dopo un'altra NON organizzazione ho sentito il dovere, come Presidente, di inviare a tutti gli altri colleghi una lettera di proposte per il CF prossimo.


24/06/2012

Campionato a squadre under 16

La fase regionale del Campionato a Squadre Under 16 si è disputata a Roccamontepiano al Parco dei Carpini, organizzata dall'ASD Polerio di Guardiagrele. Ha conquistato il titolo di Campione Regionale la prima squadra della D'Annunzio Pescara, composta da Marco Cocciaretto, Lorenzo Ramundi, Dario Marvulli e Luca Cocciaretto che ha concluso imbattuta il torneo.
Al secondo posto la Polerio 1, composta da Pietro Di Marino, Francesco Verna, Francesco Liberatoscioli  Alessandro Verna e al terzo posto la squadra de Le Torri del Vomano, composta da Gabriele Di Marcantonio, Lorenzo Ciaramella, Lorenzo Ciriolo ed Enrico Ciriolo.
Il torneo ha visto la partecipazione di 5 squadre e 20 ragazzi. Complimenti e ringraziamenti a tutti gli atleti, ai genitori, all'arbitro Mauro Barnabei, coadiuvato dal giovane Capozucco e ai gestori per l'ospitalità.



La formazione vittoriosa della D'Annunzio Scacchi Pescara

24/06/2012
CIS U16
La D'Annunzio Pescara si aggiudica la fase regionale del CIS Under 16. Risultati.

09/06/2012
Finali nazionali U16
Sono 18 gli atleti abruzzesi iscritti alle finali nazionali U16 di Ragusa. Per ogni informazione contattare Massimo Ramundi.

09/06/2012

Promozioni arbitrali
Nella sessione del 2 giugno sono stati promossi 8 nuovi AR e 1 ACN. Elenco arbitri promossi.

Finali Nazionali CGS

La Finale Nazionale dei CGS di Acqui Terme ha visto l’incredibile partecipazione di 1249 studenti dagli 8 ai 19 anni in rappresentanza di 253 Squadre suddivise in 4 categorie distinte: Primarie, Medie, Superiori Allievi e Superiori Juniores.
Splendida vittoria dell'Istituto Omnicomprensivo di Guardiagrele nella categoria medie femminili. Le ragazze sono tesserate per l'ASD Fischer di Chieti e sono allenate dagli istruttori Di Primio e Rebeggiani.
L’Abruzzo ha partecipato con una nutrita rappresentanza (20 squadre e 116 ragazzi e ragazze) e grazie anche ad altri buoni risultati ha raggiunto il settimo posto nella classifica delle regioni.
Alla pagina interna commenti, comunicati e risultati.




21/05/2012
Finali nazionali U16
Il 1° giugno scadono le iscrizioni alle finali nazionali U16 di Ragusa. Per ogni informazione contattare Massimo Ramundi.

21/05/2012

Campionato regionale U16 a squadre
Si disputerà il 24 giugno a Roccamontepiano (CH) il Campionato Regionale U16 a squadre. Bando del torneo.


CIS 2012 - Master e Femminile
Si sono svolti ad Arvier (AO) dal 28 aprile al 1 maggio le finali del campionato Italiano a squadre Master, con 14 squadre, e Femminile con 6. Risultato storico per l'ASD Circolo Scacchi R. Fischer Chieti ha conquistato il suo terzo scudetto consecutivo nel massimo campionato di scacchi a squadre femminile, precedendo la formazione della Scacchisti.it, seconda, e di Vitinia, terza.
Nel Master ha vinto 'Obiettivo Risarcimento' di Padova; secondo posto per la Scavolini-Datagest di Pesaro, al terzo posto l'ASD Fischer Chieti e al quarto posto la LIbertas Scacchi Nereto. Retrocedono Vigevano ed Ivrea.
L'ASD Fischer Chieti parteciperà ad ottobre in Israele con le due formazioni alla Coppa Campioni Europea.


09/05/2012
Campionato regionale U16
Il 25 aprile si è disputato il Campionato regionale U16. Alla pagina interna i nuovi campioni regionali e i risultati.



11/04/2012
Emanuele Pacilli nuovo Campione Regionale
Dal 3 al 10 aprile si è svolto il Campionato Regionale-Quarti di finali 72° CIA, 1° Pacilli, 2° Viviani, 3° Evangelista.

Campionato Regionale - Quarti 72° CIA
Emanuele Pacilli è il campione regionale 2012. Nella magnifica struttura del CEA “A. Bellini”, all’interno della suggestiva Riserva Naturale “Lago di Penne”, si è svolto il Campionato Regionale 2012 valido per i Quarti di finale del 72° CIA, che ha visto la partecipazione di 8 giocatori. Il torneo, che inizialmente prevedeva 9 turni, si è svolto con il sistema Round Robin su 7 turni e ha visto prevalere Emanuele Pacilli con 6 punti su uno splendido Alessio Viviani con 5,5 punti e un ottimo Federico Evangelista (Campione Provinciale di Pescara in carica) con 5 punti, che ha superato per spareggio Angelo Spada.
Parallelamente si è svolto il torneo Città di Penne nel quale ha vinto Davide Cantelmi con 7,5 punti che ha preceduto Luca Mazzocchetti e Cecilia D'Angelo a 6,5 punti.

I risultati sono disponibili su GECO e alcune foto nella gallery.


11/04/2012
Campionato Regionale Under16
Il 25 aprile presso il Berrettino ad Atri (TE)  si disputerà il Campionato Regionale Giovanile under 16. Bando.


CGS 2012
Il 27 e 28 marzo 2012 si sono svolti i CGS, fase Regionale Abruzzo.
Alla manifestazione hanno partecipato ben 45 squadre (13 della Primaria, 16 della Media inferiore e 16 del 2° grado) con un totale di 250 atleti alunni delle scuole delle quattro province abruzzesi. Questi numeri rappresentano una conferma della diffusione dell’attività scacchistica per la nostra regione che negli anni ha visto la progressiva affermazione della disciplina sportiva nelle scuole abruzzesi. Tutto si è svolto regolarmente grazie anche al responsabile comportamento dei ragazzi ben coordinati dai referenti docenti delle rispettive scuole. La manifestazione si è svolta a Penne presso la magnifica struttura del CEA “A. Bellini”, all’interno della suggestiva Riserva Naturale “Lago di Penne”.
La fase finale si svolgerà ad Acqui Terme (AL) dal 10 al 13 maggio 2012. Info sui qualificati alla pagina dedicata.


01/02/2012

Campionati Regionali Lampo e Semilampo
Il 25 e 26 febbraio si disputeranno i Campionati Regionali Lampo e Semilampo organizzati dall'ASD D'Annunzio Scacchi Pescara. Leggi il bando.

01/02/2012
Campionato Regionale Under16
Si disputerà il 25 aprile presso il Berrettino ad Atri (TE) il Campionato Regionale Giovanile under 16.

Promozione, CIAI e CGS 2012
Sono 14 le squadre iscritte al Campionato Promozione Abruzzo. Divise in due gironi da 7 squadre, cominceranno il torneo il 12 febbraio 2012. Accederanno alla serie C solo le prime classificate dei due gironi. Il calendario è disponibile alla pagina dedicata.
La Fase Regionale del CIA si svolgerà a Penne dal 3 al 10 aprile 2012 su 9 turni. Parallelamente si svolgerà il Trofeo Citta di Penne per i Non Classificati.
Per quanto riguarda i CGS 2011/12 si ricorda ai responsabili provinciali di far conoscere al più presto le date per le fasi  provinciali. La fase provinciale di Pescara, fissata per il 01/03/2012, e la fase regionale, 27 e 28/03/2012, si svolgeranno entrambe a Penne.
La fase finale si svolgerà ad Acqui Terme (AL), foto a destra, dal 10 al 13 maggio 2012. Info alla pagina dedicata.

11/01/2012

Corso Istruttori
L'ASD V. Aliprandi organizza dal 20 al 29 gennaio 2012 un corso istruttori a Penne.  Leggi il bando.

02/01/2012
Campionato Provinciale Pescara
Si è svolto dal 22 al 28/12/2001 su 9 turni il CIA Provinciale di Pescara. Risultati  e Classifica.

Promozione e CGS 2012

Il 20 gennaio 2012 scade il termine per le iscrizioni al campionato Promozione Abruzzo, si ricorda che da quest'anno ci saranno due promozioni in serie C. Regolamento.
Per quanto riguarda i CGS 2011/12 si ricorda ai responsabili provinciali di fissare al più presto le date per le fasi  provinciali. La fase provinciale di Pescara, fissata per il 01/03/2012, e la fase regionale, 27 e 28/03/2012, si svolgeranno entrambe a Penne.
La fase finale si svolgerà ad Acqui Terme (AL), foto a destra, dal 10 al 13 maggio 2012. Info alla pagina dedicata.

22/12/2011

Assemblea Ordinaria Regionale
E' fissata per il 3 febbraio in prima convocazione e per il 4 febbraio in seconda convocazione l'assemblea regionale ordinaria.  Leggi la lettera.

02/01/2012
Campionato Promozione 2012
I termini per l'iscrizione al Campionato Promozione scadono il 20 gennaio 2012. Regolamento.

Delibere ultimo CF e CGS 2012

Il Consiglio Federale ha assunto una serie di delibere importanti per le manifestazioni 2012. E' possibile consultarle al seguente link.
Per quanto riguarda i CGS 2011-12 è confermata la piena responsabilità dello svolgimento a carico della FSI e degli organi periferici. Ruolo importante avranno i Delegati Provinciali e Regionali nello svolgimento delle varie fasi.
A seguire della prossima riunione del Comitato Regionale saranno emanate le varie comunicazioni richieste. Nello specifico è possibile leggere le disposizioni al seguente link.
22/12/2011
Riunione Comitato
Il 20 dicembre si è svolta l'ultima riunione del Comitato Regionale. Leggi il verbale

06/11/2011
Manifestazioni istituzionali
Pubblicati i bandi per l'organizzazione delle manifestazioni istituzionali

06/11/2011

Manifestazioni istituzionali
Sono state stabilite le date e i contributi per l'organizzazioni delle manifestazioni istituzionali regionali. Vedi il calendario.

06/11/2011
Riunione Comitato
Il 28 ottobre si è svolta l'ultima riunione del Comitato Regionale. Leggi il verbale

Campionati Mondiali Giovanili 2011

Si sono conclusi i Campionati Mondiali Giovanili 2011 in Brasile.
Bravo a Lorenzo Pescatore che chiude con 5,5 punti il torneo Under 14, molto impegnativo e nel quale ha incontrato avversari ostici e di valore superiore al loro punteggio Elo.
Complimenti per l'ottimo settimo posto nell'under 12 femminile a Tea Gueci,  tesserata con il Fischer Chieti, che ha chiuso a 6,5 punti.

Le info del torneo.



Campionati Mondiali Giovanili 2011

Il 17 novembre avranno inizio i Campionati Mondiali Giovanili di scacchi a Caldas Novas, Goias, Brasile (350 km da Brasilia e 1100 km dal Rio de Janeiro).
Parteciperà il nostro Campione Italiano Lorenzo Pescatore nella categoria Under 14. Da tutto il Comitato un grosso in bocca al lupo a Lorenzo per un risultato all'altezza delle sue aspettative e delle sue straordinarie capacità. FORZA LORENZO!
Le info del torneo.

Nella foto: Lorenzo Pescatore impegnato con l'attore Flavio Parenti nel torneo Autunno con gli scacchi disputato a Chieti domenica 13 novembre.



Attività GSS 2011-2012
Come già noto, gli scacchi sono stati estromessi dai GSS 2011-12, pertanto sarà necessario una riorganizzazione delle attività e si è in attesa del nuovo regolamento per tutte le fasi, dall'istituto alla finale nazionale. Un aspetto importante è la nuova tessera junior ridotta introdotta per fornire la copertura assicurativa ai giovani partecipanti che potranno utilizzarla anche in altri tornei e provare così anche altre esperienze. Il Prof. Colangeli nell'ultima riunione invita i responsabili provinciali GSS a preparare i bandi e propone già le date per la fase provinciale di Pescara, 01/03/2012, e la fase regionale (27-28/03/2012). Le date per le altre provincie vanno definite per tempo per non trovare sovrapposizioni con altre attività scolastiche.
Le fasi di istituto non sono obbligatorie, ma si invitano le affiliate a farle svolgere per mantenere la continuità promozionale. Le comunicazioni alle scuole saranno inviate dai responsabili provinciali GSS.



Campionato Europeo a Squadre 2011

Ottime notizie da Rogaska Slavina (Slovenia) dove si è concluso l'European Club Cup 2011. Nel torneo open ha ottenuto un ottimo piazzamento la Libertas Nereto, con media Elo 2459, che si è classificata 13° con 9 punti, migliorando di ben 6 posizioni la classifica di partenza. Ha vinto il titolo europeo la Saint-Petersburg Chess Federation, media Elo 2699 4° nel ranking iniziale, con 13 punti.
Nel torneo femminile il Fischer Chieti è riuscito nell'obiettivo di migliorare l'ottavo posto iniziale in un torneo veramente impegnativo, raggiungendo il 6° posto con 8 punti. Prima classificata la russa AVS, media Elo 2514.
Complimenti dal Comitato alle due società e ai loro atleti e dirigenti per le ottime prestazioni e i risultati raggiunti.





04/10/2011

Campionato Europeo a Squadre - Slovenia
Si è concluso il Campionato Europeo a Squadre con la Libertas Nereto 13°  nell'open e il Fischer Chieti 6° nel femminile.Sito Ufficiale.

04/10/2011
CIS 2012 - Le date
Gironi: 12 e 19 febbraio, 4 e 18 marzo, 1 e 22 aprile. 29 aprile: spareggi
16-18 marzo: raggruppamenti, 27 aprile - 1 maggio: Master




29/09/2011

Campionato Regionale Semilampo a Squadre
Si è svolto il 25 settembre a Bocca di Valle - Guardiagrele (CH) l'annuale manifestazione a squadre. Risultati.

24/09/2011
Campionato Europeo a Squadre - Slovenia
E' in corso di svolgimento il Campionato Europeo a Squadre con la Libertas Nereto nell'open e il Fischer Chieti nel femminile.Sito Ufficiale.

Campionati...a Squadre 2011

Organizzzato dal Circolo Scacchi Polerio di Guardiagrele, il 25 settembre si è svolto a Bocca di Valle il Campionato Regionale Semilampo a Squadre 2011. 11 le squadre partecipanti di 7 circoli abruzzesi di tutte le provincie.
Si è imposta la D'Annunzio Scacchi Pescara a punteggio pieno, davanti alla Libertas Scacchi L'Aquila 1 e Teramo Scacchi che prevale su Verrocchio e Libertas L'Aquila 2 per migliori punteggi individuali. Prima nell'under 16 la Pescara-Pineto.
E' in corso di svolgimento a Rogaska Slavina (Slovenia) l'Eurpean Club Cup 2011 al quale partecipa nell'open la Libertas Nereto, che dopo il 5° turno è 14° con 7 punti, e nel femminile il Fischer Chieti, che dopo il 5° turno è 8° con 4 punti. Domani e sabato gli ultimi due turni.


Nella foto: la squadra D'Annunzio Pescara, prima assoluta contro la Pescara-Pineto, prima under 16 al Campionato Regionale Semilampo





Campionato Europeo a Squadre 2011

Sabato 24 settembre prenderà il via, con la cerimonia inaugurale, la “European Club Cup” di Scacchi: l’importantissima manifestazione, di fatto la ”Coppa Campioni di scacchi”, si disputerà  nella località termale slovena di Rogaska Slatina  e terminerà sabato 1° ottobre.
Nel torneo open è presente la squadra dell'ASD LIbertas Nereto che ha conquistato un meritato terzo posto nel master 2011 con la seguente formazione: GM Antoniewski Rafal, GM Kogan Artur, IM Braga Fernando, IM Bruno Fabio, IM Piscopo Pierluigi, FM Sibilio Mario.
Nel torneo femminile sarà presente la squadra dell’ASD Circolo Scacchi R. Fischer Chieti che ha conquistato negli ultimi 2 anni lo scudetto,  con la seguente formazione:
MI Martha Fierro (34 anni),  MI Elena Sedina (42 anni), MI Olga Zimina e CM Eugenia Di Primio di 26 anni.
Saranno 77 le squadre partecipanti: 65 nell'open e 12 nel femminile e il livello sarà davvero eccezionale grazie alla presenza dei più forti scacchisti del mondo.

Alle due squadre abruzzesi un grande in bocca al lupo per un ottimo torneo e per il raggiungimento degli obiettivi sperati.

Nella foto, la squadra dell'ASD FIScher Chieti vincitrice dello scudetto femminile.

24/09/2011
Campionato Europeo a Squadre
Si disputerà, dal 24 settembre al 2 ottobre, il Campionato Europeo a Squadre. Sito Ufficiale.

12/09/2011
Campionato Regionale Semilampo a Squadre
Si svolgerà il 25 settembre a Bocca di Valle - Guardiagrele (CH) l'annuale manifestazione a squadre. Bando.

06/09/2011

L'assessore Masci premia Lorenzo Pescatore
L'ASSESSORE, all'insegna de "LO SPORT COME STIMOLO AL RISPETTO DELLE REGOLE", ha premiato l'atleta di Cappelle sul Tavo, Katia Di Marzio, medaglia d'argento ai recenti Special Olynmpics di Atene nella specialità dell'equitazione denominata "Working Trail", ed il 14enne di Popoli, Lorenzo Pescatore, neo campione italiano under 14 di scacchi e prossimo a difendere i colori nazionali di categoria ai mondiali di novembre in Brasile. Due facce della stessa medaglia ma soprattutto due giovani atleti abruzzesi rappresentanti di discipline considerate sport minori a cui l'assessore allo Sport, Carlo Masci, questa mattina, a Pescara, in Regione, ha voluto regalare una meritata ribalta. Alle premiazioni di questa mattina sono intervenuti, tra gli altri, il presidente provinciale del Coni, Enzo Imbastaro, il presidente del Comitato regionale scacchi, Massimo Ramundi, il presidente dell'associazione sportiva Scavalcando Onlus, Giacinto Occhionero, il presidente dei giornalisti sportivi abruzzesi, Sergio Di Scaiscio, oltre a numerosi atleti dei due sodalizi sportivi (REGFLASH)


Nella foto: l'Assessore Carlo Masci, Lorenzo Pescatore e Il presidente provinciale CONI Enzo Imbastaro.



12/09/2011

CIS U16 Fase Regionale
L'11 settembre si è svolta a Pescara la fase regionale del CIS U16 a squadre.  L'ASD D'Annunzio è Campione Regionale 2011. Leggi.

02/08/2011
Riunione CRA
Il 28 luglio 2011 si è tenuta la riunione del CRA. Leggi il verbale.

02/08/2011

Campionato Regionale Semilampo a Squadre
E' possibile inviare le candidature entro al 15/08/2011 per la manifestazione che dovrà svolgersi tra il 15 e 30 settembre 2011 .


Finali CI U16 Porretta Terme (BO)
Si è conclusa la 24^ edizione dei CI Under16 che ha visto la partecipazione di 805 ragazzi.
Al successo di Lorenzo Pescatore nell'under14 si è aggiunto il decimo posto, con qualche rimpianto, di Lorenzo Ramundi nell'under10, che ha giocato decisamente sottotono in un torneo molto equilibrato.
Nell'under 12 e under 14 femminile successo delle palermitane Tea e Laura Gueci, che hanno gareggiato con la maglia del FIscher Chieti. Anche a loro vanno i complimenti del CR Abruzzo.
Buoni risultati da tutti gli altri ragazzi abruzzesi, tra i quali segnaliamo: Di Paolo nell'U8,  Cocciaretto L. nell'U10, Falasca e Marvulli nell'U12, Orlandi nell'U10F, Di Crescenzo e Colasante nell'U12F, Cocciaretto M. nell'U14 e Iezzi nell'U16.
Alla pagina interna i risultati dei ragazzi abruzzesi.

LORENZO PESCATORE CAMPIONE ITALIANO UNDER 14!
Con un turno di anticipo e con 8 vittorie di fila Lorenzo Pescatore bissa il successo del 2007 nella categoria under14.
Prestazione superlativa che non lascia più dubbi sulle enormi potenzialità del nostro giovane campione.
Adesso lo aspetta un mondiale in Brasile dove sicuramente saprà dare il massimo e fare bene.
Il titolo di Lorenzo Pescatore è il terzo (dopo Palermo 2007, Pescatore, e Courmayeur 2009, Ramundi) che si aggiudica la Società D'Annunnzio Pescara, unica Scuola Scacchi FSI in Abruzzo, che sta lavorando ad alti livelli con i suoi giovani tesserati. Complimenti da tutto il CR Abruzzo!


Porretta 2011
I Campionati giovanili 2011 di Porretta Terme sono arrivati al 6 turno. I ragazzi abruzzesi stanno ben figurando in tutte le categorie ottenendo risultati importanti.
Ci sono state molte polemiche per la sede di gioco che ha deluso le aspettative di tutti. Una tensostruttura che altro non è che il tendone di un circo, con paviemnti in legno e tavoli e sedie da birreria...i nostri ragazzi, anzi tutti i ragazzi italiani non meritano più tale trattamento. Ci auguriamo che in seguito il CF dopo aver assegnato le manifestazioni svolga sopralluoghi periodici e meticolosi presso le sedi, come avviene per le manifestazioni internazionali da parte della FIDE, per assicurare il miglior trattamento a giocatori genitori ed accompagnatori che si spendono in enormi sacrifici.

16/06/2011
Campionati Giovanili 2011
Saranno 26 i giovani atleti che disputeranno le finali dei campionati giovanili di Porretta Terme (BO) provenienti da tutte le provincie dell'Abruzzo. Guarda la lista.

15/06/2011
Stage per finali giovanili
domenica 19 si terrà uno stage di preparazione alle finali nazionali.
Eventi di maggio

Master
Nel Master sorprendente risultato della ASD Libertas Nereto che ha raggiunto un meritato terzo posto, conquistando anche il diritto a partecipare alla Coppa dei Campioni. Si salva dalla retrocessione l'ASD Fischer Chieti dopo lo spareggio rapid con Portlab 64 Modena.

CISF
Dopo un combattuto torneo, l'ASD Fischer Chieti prevale su Vitinia grazie al favorevole risultato nello scontro diretto dopo aver chiuso il torneo con gli stessi punti squadra e individuali, bissando così il risultato dello scorso anno.

CGS
Si sono disputati i CGS a Spoleto dal 12 al 15 maggio, l'Abruzzo si consola con il terzo posto conquistato dal IC N. da Guardiagrele di Guardigrele nelle medie femminili.

CIA - Quarti di Finale
A Teramo Luca Cerquitella è laurea Campione Regionale per la settima volta superando per spareggio Emanuele Pacilli. Al terzo posto Antonio Di Martino, commenti e risultati alla pagina interna.
05/06/2011
Lutto per il Responsabile GSS Teramo
E' venuto a mancare il papà di Alessandro Cocciaretto. Il CR Abruzzo e gli Scacchisti Abruzzesi esprimono le più sentite condoglianze a tutta la famiglia.

01/06/2011
Campionati Giovanili 2011
Si disputeranno a Porretta Terme dal 2 al 9 luglio. Scadenza iscrizioni al CRA: 10 giugno 2011.

29/05/2011
CIA 2011

Il M Luca Cerquitella vince per la settima volta il titolo di Campione Regionale.

05/04/2011
Riunone del CRA
Leggi il verbale dell'ultima riunione del CRA.

12/03/2011
Premio istruttori dell'anno 2010
Sono stati premiati Istruttori dell'anno 2010 Eugenia Di Primio e Andrea Rebeggiani. A loro i complimenti e il plauso del CRA per il meritato riconoscimento. Nel CISF, dopo un combattuto torneo, l'ASD Fischer Chieti prevale su Vitinia grazie al favorevole risultato nello scontro diretto dopo aver chiuso il torneo con gli stessi punti squadra e individuali, bissando così il risultato dello scorso anno.

GSS 2011 e CIG 2011

Si è svolta la fase regionale dei GSS 2011a Penne presso il CEA Bellini in località Collalto nei giorni 30 e 31 marzo, con la partecipazione di 275 ragazzi divisi in 50 squadre. Alla pagina interna la squadre qualificate e i risultati.
La fase nazionale,  CGS, si svolgerà in Umbria dal 12 al 15 maggio a Spoleto (PG).

Il Campionato Regionale U16 si è svolto il 3 aprile 2011 ad Atri presso l'agriturismo il Berrettino. Questi i nuovi campioni regionali 2011: Daniel Di Paolo per l’Under 8, Lorenzo Ramundi per l’U10, Dario Marvulli per l’U12, Alessia Cocciaretto per l’U12 femminile, Claudia Ramundi per l’U14 femminile, Stefano Barnabei per l’U14 e Cristian Capozucco  l’U16. Leggi i risultati. Le finali nazionali CIG 2011 si svolgeranno a Porretta Terme in Emilia Romagna, sul sito di riferimento sono disponibili tutte le informazioni.

GSS 2011 e CIG 2011

Si sono svolte le fasi provinciali dei GSS di Pescara (2 marzo), Teramo (5 marzo), Chieti (14-15 marzo) e L'Aquila. Alla fase regionale, che si svolgerà a Penne presso il CEA Bellini in località Collalto nei giorni 30 e 31 marzo, parteciperanno 50 squadre.
La fase nazionale,  CGS, si svolgerà in Umbria dal 12 al 15 maggio a Spoleto (PG).

Le finali nazionali CIG 2011 si svolgeranno a Porretta Terme in Emilia Romagna, sul sito di riferimento sono disponibili tutte le informazioni. Numerosi i tornei giovanili di qualficazione e i campionati provinciali. Il campionato regionale U16 si svolgerà il 3 aprile 2011 ad Atri presso l'agriturismo il Berrettino.


27/02/2011
Campionato Regionale - Quarti 71° CIA
Il CR Abruzzo, quarti di finale del 71° CIAI, si svolgerà a Teramo dal 21 al 29 maggio 2011, leggi il bando.

19/02/2011
Assemblea ordinaria regionale
Si è svolta il 19 febbraio 2011, presso la sede del CONI di Pescara, l'assemblea ordinaria della Regione Abruzzo. Leggi il verbale.

16/02/2011

CISF 2011
Il 27 febbraio 2011 si svolgerà a Chieti la fase regionale del Campionato Italiano a Squadre Femminile. Bando.

09/01/2011
Riunione CR
Il 7 gennaio si è tenuta l'ultima riunione del CRA. Leggi il verbale.



08/01/2011

Bandi per manifestazioni istituzionali
Prorogati i termini per i bandi per le manifestazioni 2011: CIS U16 e CISF. Bandi

08/01/2011
E' stata convocata per il 19 febbraio 2011, presso la sede del CONI di Pescara, l'assemblea ordinaria della Regione Abruzzo.
Leggi la lettera.

Entro il 23 gennaio 2011 si chiuderanno le iscrizioni al Campionato Promozione Regionale, anche quest'anno è stato  rinnovato il contributo per le prime 5 squadre classificate che abbiano schierato almeno 2 giocatori under 16 in tutte le partite. Il calendario e il numero dei gironi
dipenderanno dalle squadre iscritte. Leggi il regolamento.

Assegnate due manifestazioni regionali: il Campionato Regionale Under 16 all'ASD D'Annunzio Scacchi Pescara e il CIAI Regionale all'ASD Scacchi Teramo.

28/11/2010

Inserimento tornei in calendario
Nell'ultimo CF è stata deliberata una multa di 50€ a carico del CR, per ogni torneo inserito oltre 45 giorni prima dello svolgimento.

15/11/2010

Bandi per manifestazioni istituzionali
Sono stati emanati i bandi con i contributi per le manifestazioni 2011: quarti del CIA, CIG U16, CIS U16 e CISF. Bandi


Campionato Regionale a Squadre semilampo.

Domenica 28 novembre si è svolto al CEA Bellini di Penne la tradizionale manifestazione del Campionato Regionale a Sqaudre semil.ampo. 1 le squadre nel torneo Open e 9 in quello under 16. Entrambi i tornei sono stati molto combattuti con sfide di altissimo livello, visto che erano presenti i migliori giocatori abruzzesi. 6 le società abruzzesi rappresentate: ASD Vestina Penne, D'Annunzio Pescara, Verrocchio Pescara, ASD Teramo, Polerio Guardiagrele e Fischer Chieti.
Classifiche, Torneo Open:I) Penne 1 (12 p.), II) D'Annunzio 1 (12 p.) III) Teramo (10 p.) ; IV) Verrocchio A (10 p.), V) D'Annunzio 2 (8 p.). Torneo U16: I) Chieti A (13 p.), II) D'Annunzio A (12 p.), III) Chieti B (10 p.), IV) Polerio (9 p.), V) D'Annunzio B ( 8 p.).

CIS 2011 e altro...

Nel 2011 il CIS si svolgerà normalmente come negli anni scorsi, la FSI nell'ultimo CF ha deciso di accantonare la riforma. Le iscrizioni scadranno il 31/10/2010.
La Federazione ha nominato Mauro Barnabei delegato provinciale di Teramo, a lui va l'augurio di buon lavoro dal parte di tutto il CRA.
Novità anche per i GSS e CIG, vi invitiamo a leggere i regolamenti modificati.
La Federazioni ha acquistato la sede: è in viale Regina Giovanna 12 a MIlano, costo 580.000 ed è di 160 mq. Entro l'anno il trasloco nei nuovi uffici.
Autunno denso di tornei per l'Abruzzo, tra questi il Campionato Regionale a Squadre che si disputerà il 28/11/2010 a Penne (PE).

12/11/2010

Campionato Regionale a squadre semilampo
Si svolgerà il 28 novembre presso il CEA Bellini a Penne. Bando


27/10/2010
Riunione CR Abruzzo
Si è svolta a Penne l'ultima riunione del CR. Leggi il verbale.

27/10/2010

Finali CIS Under 16
Si svolgeranno dal 29/10 al 1/11 le finali del CIS U16. Parteciperà anche il Fischer Chieti. Sito ufficiale.


17/10/10

European Chess Club Cup
E' in corso di svolgimento a Plovdiv (Bulgaria) la Coppa Europea per Club. Per l'Italia sono presenti nella sezione Open l'Obiettivo Risacimento Padova  e nella sezione Femminile l'ASD Scacchi Fischer Chieti, composta da IM Fierro Baquero Martha, IM Zimina Olga, WFM De Rosa Mariagrazia e la nostra CM Eugenia Di Primio.
Segui i risultati.

28/09/10
Campionati Europei  Giovanilie
Si sono conclusi i Campionati Europei Giovanili in Georgia. Luca Cocciaretto ha concluso a 3,5 punti. Sito ufficiale


18/09/10
Campionati Europei  Giovanilie
Si svolgeranno a Batumi (Georgia). Numerosa rappresentativa italiana, per l'abruzzo è presente nell'U8M, Luca Cocciaretto. Sito ufficiale


12/08/10
Riunione del CRA

Il 05/08/2010 si è svolta la riunione del CRA. Leggi il verbale.



08/07/2010

XXIII Campionato ItaIiano Giovanile 2010
Si è concluso il XXIII CIG 2010, con buoni risultati per l'Abruzzo. Nell'U8M, il bravissimo Luca Cocciaretto è sul podio conquistando il 3° posto con 7 punti. Nell'U10M, Lorenzo Ramundi si classifica ottavo con 6,5 punti. Nell'U14M Lorenzo Pescatore con 6,5 punti raggiunge il nono posto. Nell'U12F Linda Di Crescenzo si classifica decima con 6 punti e infine il sorprendente Danilo Pierandrei, nell'U16M, con 6,5 punti conclude ottavo. Buoni piazzamenti per tutti gli altri ragazzi che ce l'hanno messa tutta in questa difficile edizione. Informazioni e risultati sul sito ufficiale.
L'Abruzzo non va oltre l'undicesimo posto, a pochi punti dalla decima posizione, ma c'è soddisfazione per i risultati ottenuti.
Complimenti e ringraziamenti ai ragazzi, ai genitori, agli accompagnatori e al delegato regionale per le giornate  trascorse serenamente insieme.


XXIII Campionato ItaIiano Giovanile 2010

Prima dell'ottavo turno odierno tanti ragazzi abruzzesi occupano posti tra i primi dieci della propria categoria. L'Abruzzo è undicesima, ma è possibile ancora raggiungere  la decima posizione. Tutti i tornei sono molto equilibrati e i giocatori sono molto preparati e molti nostri ragazzi possono ancora ambire a posizioni di prestigio. Da segnalare il sorprendente Pierandrei nell'U16, che con 5,5 punti è quarto! Ieri c'è stata la visita del Prof. Zichichi e di Caruana, che hanno raccolto l'interesse di ragazzi e accompagnatori. Oggi il turno è alle 15.00 e domani, l'ultimo alle 9.00. Il prossimo anno, dal 25 giugno al 2 luglio i CIG si svolgeranno a Porretta Terme (BO).

07/07/2010
XXIII Campionato ItaIiano Giovanile 2010
Quattro i turni fin qui disputati. Degli abruzzesi, solo Luca Cocciaretto è a punteggio pieno con 4 vittorie su 4. Nell'under 10 Rmundi L. è stato fermato dopo tre vittorie. Nell'Under12 bene Falasca sempre con 3 punti. Nell'under 12 F a 3 punti la Di Crescenzo tra tante più titolate. Nell'under 14 spiccano i 3,5 punti di Iezzi, davanti  Pescatore, Viviani e Cocciaretto a 3 punti. Soffre Ramundi C. nel duro under 14 F. Nell'under 16 ottimo Calabrese a 3 punti davanti ai compagni Pierandrei, Monti e Rossi. Nella classifica per Regione siamo undicesimi, ma i nostri ragazzi hanno il tempo per recuperare e fare bene. Domani il quinto turno.
A destra: vista della sede di gioco.


04/07/2010
XXIII Campionato ItaIiano Giovanile 2010
E' iniziata l'edizione 2010 dei CIG nell'Hotel Village Città del Mare di Terrasini. 165 ragazze e 583 ragazzi per un totale di 748 partecipanti, numero in calo rispetto agli ultimi anni. 21 gli iscritti abruzzesi, rappresentanti tutte le provincie.
Al primo turno vincono tanti "veterani" (Cocciaretto L., Ramundi L., Falasca, Pescatore, Viviani, Iezzi) ma anche le giovani promesse Alimonti, Colasante e Di Crescenzo, insieme a Calabrese e Pierandrei. Patta per Rossi. Gli sconfitti avranno modo di rifarsi al secondo turno. L'Abruzzo già dopo il primo turno è nei primi posti e siamo certi che i nostri ragazzi faranno il possibile per tenerci così in alto.


20/06/2010
CIS under 16 2010
L'ASD Fischer Chieti è Campione Regionale a squadre under 16. Risultati.
Domenica 20 giugno si è svolta a Chieti, presso la sede dell'ASD Fischer, la fare regionale del CIS under16. Quattro le squadre icritte che hanno dato vita ad un torneo molto avvincente con molte sorprese e il risultato incerto fino all'ultimo turno. Ha vinto la prima squadra del Fischer, che ha superato per punti scacchiera la squadra del D'Annunzio Pescara, con 9 punti squadra. Al terzo posto la seconda squadra del Fischer, che ha avuto il merito di fermare la D'Annunzio all'ultimo turno, alla quale sarebbe bastato un pari per aggiudicarsi il primo posto. Al quarto posto la squadra delle Torri del Vomano.  Alla pagina interna tutti i risultati.



18/06/10
CIG 2010

19 ragazzi abruzzesi parteciperanno alla 23^ finale CIG di Terrasini.  Vai alla lista.

07/06/10
CIS Under 16

Si svolgerà a Chieti, presso l'ASD Fischer la fase regionale del 6° CIS under 16. Leggi il bando.

02/06/10 
CAMPIONATO REGIONALE Under 16
Altro strepitoso risultato per l'Abruzzo! Ben 54 partecipanti under 16 hanno disputato il Campionato Regionale Abruzzo suddivisi in 4 tornei. Altri 14 ragazzi hanno dato vita al Campionato Regionale under 20. Con l'ottima organizzazione dell'ASD Vestina e la direzione arbitrale di Damiano Ricci il torneo si è svolto regolarmente e ha visto trionfare i seguenti campioni regionali:
Maschili:
Under 8: Cocciaretto Luca
Under 10: Ramundi Lorenzo
Under 12: Giacchetti Stefano
Unfer 14: Viviani Alessio
Under 16: Monti Marco
Femminili:
Under 8: Graziosi Elisabetta
Under 10: Carosella Chiara
Under 12: Colasante Marianna
Under 14: Ramundi Claudia
Under 16: Delli Castelli Paola
Alla pagina interna tutti i risultati.

Per il trofeo Under 20 i nuovi campioni regionali sono:
Evangelista Federico e D'Angelo Cecilia.
Durante la premiazione è stata consegnata al Presidente Regionale Massimo Ramundi la coppa conquistata dalle scuole abruzzesi alle finali CGS di Caorle, nelle quali l'Abruzzo ha ottenuto uno storico terzo posto.


10/05/10

Campionato Regionale Assoluto

Luca Cerquitella si aggiudica per la sesta volta il Campionato Regionale Assoluto. Alla pagina dedicata i risultati.

07/05/10
Padova campione d'Italia a squadre

Nelle finali Master ottimo terzo posto del Fischer Chieti dietro Pesaro seconda classificata. Leggi tutti i risultati.


10/05/10

Campionato Regionale Assoluto

Luca Cerquitella si aggiudica per la sesta volta il Campionato Regionale Assoluto. Alla pagina dedicata i risultati.

07/05/10
Padova campione d'Italia a squadre

Nelle finali Master ottimo terzo posto del Fischer Chieti dietro Pesaro seconda classificata. Leggi tutti i risultati.


07/05/10

Ca

mpionato Regionale Assoluto

Al via i quarti di finale del 70° CIA, validi come Campionato Regionale Assoluto. Segui il torneo on-line.

04/05/10

IL FISCHER CHIETI FEMMINIILE CAMPIONE D'ITALIA
Risultato storico per la città di Chieti: la squadra dell’ASD Circolo Scacchi R. Fischer Chieti ha conquistato la vittoria nel massimo campionato di scacchi a squadre femminile, che si è svolto dal 29 aprile al 2 maggio ad Arvier (AO) con la partecipazione di 10 squadre. Si tratta del secondo scudetto per la società scacchistica teatina dopo quello vinto nel 2008 dalla squadra maschile. Alla pagina interna commento e foto.
La squadra teatina era composta dalla MI ecuadoregna Martha Fierro Baquero (33 anni), dalla MF italo-russa Olga Zimina (28 anni), dalla CM Maria De Rosa (22 anni di Napoli) e dalla forte 1N (Prima Nazionale) Eugenia Di Primio, teatina doc di 25 anni.
Da segnalare inoltre l’ottimo 3° posto ottenuto dalla compagine del Fischer Chieti anche nel torneo maschile, con lo scudetto che è stato conquistato dalla forte formazione del Padova, davanti alla Scavolini Pesaro.
Congratulazioni alla Società Fischer Chieti e alle Neocampionesse dal Presidente e da tutto il Comitato Regionale Abruzzo.



18/04/10

Campionato Promozione

La Libertas L'Aquila ottiene la promozione in serie C battendo in finale il Fischer Chieti F.

17/04/10
Torneo Scolastico a Popoli

Si è svolto il 1° Torneo Scolastico di Scacchi riservato agli alunni della scuola secondaria di 1° grado di Popoli.

09/04/2010
GSS Regionali - RECORD!
lI 09 aprile, a Penne, si sono svolti i GSS Regionali Abruzzo.
Alla manifestazione hanno partecipato ben 43 squadre (14 della Primaria, 12 della Media inferiore e 17 del 2° grado) con un totale di 242 atleti alunni delle scuole delle quattro province abruzzesi! Questi numeri rappresentano un record assoluto per la nostra regione che negli anni ha visto la progressiva affermazione della disciplina sportiva nelle scuole abruzzesi.
Tutto si è svolto regolarmente grazie anche al responsabile comportamento dei ragazzi ben coordinati dai referenti docenti delle rispettive scuole, buono il livello tecnico del Torneo.
Sono intervenuti il Presidente del CONI provinciale, prof. Enzo Imbastaro, il Coordinatore di E.F. di Pescara, prof. Pasqualino Del Rosso, il Presidente del C.R.A. FSI, dott. Massimo Ramundi e i Dirigenti Scolastici.
La manifestazione si è svolta presso la magnifica struttura del CEA “A. Bellini”, all’interno della suggestiva Riserva Naturale “Lago di Penne”.

13/04/10

GSS Regionale

Alla pagina il'elenco delle squadre qualificate alle finali CGS di Caorle dal 13 al 16 maggio 2010.

08/04/10

Riunione Comitato regionale

Alla pagina interna il verbale dell'ultima riunione del Comitato Regionale del 31/03/2010.

29/03/10
CIS Serie A1
Vittoria netta e da pronostico per la forte formazione della Libertas Scacchi Nereto nel girone 3 della serie A1 del CIS. La squadra neretese (Bruno, Shytaj, Piscopo, Sibilio) va a conquistare un importante posto nel prossimo Master 2011 dove è presente anche la sqaudra di Chieti (già vincitrice dello scudetto). La Libertas Nereto A ha vinto tutti gli incontri del proprio girone concludendo a punteggio pieno.

Complimenti ai giocatori e alla Società, auspicando sempre maggiori successi per l'Abruzzo nel CIS dopo quelli già raggiunti da Penne e Chieti.



26/03/10

GSS

Alla pagina interna l'elenco completo delle squadre qualificate delle scuole di tutte le provincie con i relativi comunicati.

07/03/10
Campionato a Squadre Femminile
Si è disputata a Chieti la fase regionale del Campionato Femminile a Squadre, presso l'ASD Fischer Chieti. Ha vinto il Fischer A che annovera le forti atlete Fierro-Baquero, De Rosa e Di Primio. Al secondo posto la D'Annunzio, composta da Ramundi, Cocciaretto e Vissani, e al terzo e quarto posto le altre due squadre del Fischer C, composte da Alimonti, Colasante e Di Crescenzo e da Di SIpio e Armellini.

Nella pagina interna un breve commento e i risultati degli incontri.



04/03/10

Aggiornamento Arbitri

Il 20 marzo 2010 sarà tenuto un corso di aggiornamento all’uso del programma Vega. Vedi dettagli alla pagina dedicata.


03/03/10
Assemblea Ordinaria
Pubblicato il verbale dell'assemblea ordinaria 2010 e la relazione tecnico morale e finanziaria.

8/02/2010
Seconda giornata del 42° CIS
Dopo il secondo e terzo turno nel CIS la situazione è la seguente: in A2 Chieti B guida il suo girone a punteggio pieno mentre D'Annunzio A ottiene un buon pareggio con L'Arrocco di Roma ed è imbattuta.
In serie B è al comando Penne seguita dal Verrocchio, mentre  in serie C conducono Chieti C e Penne.
Nel campionato Promozione vittorie della Libertas L'Aquila, che è prima nel girone A e Chieti F; nel girone B vince Chieti D con D'Annunzio B e Chieti E che sono in testa a punteggio pieno dopo due turni.

21/02/10
Grande avvio per il D'Annunzio al 42° CIS
Al via il 42° Campionato Italiano a Squadre. Un grande Lorenzo Pescatore trascina il D'Annunzio in A 2 contro il DLF Steinitz 2 di Roma, 2,5 a 1,5 il risultato finale con 3 patte e 1 vittoria, quella di Pescatore.
In attesa di conoscere i risultati delle altre serie, segnaliamo nel campionato Promozione vittorie del D'Annunzio C e della Libertas L'Aquila nel girone A e dell'Alto Sangro, D'Annunzio B e Chieti E nel Girone B. Da segnalare la presenza di tanti under 16 nelle formazioni del D'Annunzio e dell'ASD Fischer.
Il 7 marzo si disputerà la fase regionale del Campionato Italiano a Squadre Femminile, organizzato dall'ASD Fischer di Chieti. Nella pagina interna il bando.


20/02/10
Campionato Femminile a Squadre

Si disputerà il 07 marzo 2010 a Chieti la fase regionale, organizzata dall'ASD Fischer. Notizie nella pagina dedicata.

07/02/10
GSS/GCS
Novità, regolamenti, bandi e schede d'iscrizione alla pagina dedicata

07/02/10
Campionato Promozione 2010
E' iniziato oggi il Campionato Promozione Abruzzo 2010. Leggi.

01/02/10
Riunione del 29/01/2010
Pubblicato il verbale dell'ultima riunione del comitato. Leggi.

31/01/10
Ottavi di Finale 70° CIA
Anche l'ultimo ottavo di finale si è concluso. A Teramo si è imposto Gianni Sbraccia con 5 punti, seguito da Alessandro Antonelli e dal bravissimo Alessio Viviani, terzo classificato.
Miglior under 16 è risultato Lorenzo Pescatore. Il torneo ha avuto 22 partecipanti, con numerosi CM, che hanno espresso la loro soddisfazione per l'organizzzione della manifestazione. Ha presenziato alla premiazione anche il Presidente Massimo Ramundi. Leggi i risultati.

Domenica prossima partirà il 42° CIS e il campionato Promozione, che può essere seguito alla relativa pagina.


29/01/10
Campionato Promozione 2010
E' stato pubblicato il calendario del Campionato Promozione Abruzzo 2010. Leggi.

24/01/10

Ottavi di Finale 70° CIA
Si è concluso anche il terzo ottavo di finale abruzzese, con 21 partecipanti, per la provincia di Pescara: se lo aggiudica Claudio Sabatini del D'Annunzio Pescara. Bravo anche l'under 16 Marco Cocciaretto giunto 4° assoluto. A Chieti aveva vinto Dario Rosato con 5/6 e Lorenzo Pescatore 4° assoluto.
Sono ancora aperte le iscrizioni, fino al 20 gennaio, per il provinciale di Teramo che inizia sabato prossimo. 
Il 20 gennaio si chiuderanno anche le iscrizioni per i Campionato Promozione Abruzzo, vedi regolamento.
Sono disponibili le nuove liste Elo al 1/01/2010: assoluta, femmnile e under 16.

13/01/10
Assemblea Regionale 2010
Leggi la lettera di convocazione.

04/01/10
Riunione del 30/12/09
E' disponibile il verbale dell'ultima riunione del Comitato Regionale Abruzzo. Leggi.

12/12/09
Manifestazioni Giovanili 2010
Si ricorda a tutte le Società che non lo hanno ancora fatto di inviare l'elenco delle manifestazioni giovanili per il 2010 entro il 28/12/2009..

07/12/09
Campionati Regionali 2010
Il CRA ha predisposto dei requisiti per l'organizzazione dei Campionati Regionali Assoluto e Under 16 per il  2010. Leggi il bando.

14/12/09

Campionato Regionale Semilampo
Il 13 dicembre sI è svolta a Penne l'edizione del Campionato Regionale a Squadre 2009 semilampo. 11 le squadre partecipanti, delle quali 4 under 16 che hanno disputato un torneo separato all'italiana. Nell'open si è imposta la prima squadra D'Annunzio Pescara. Al secondo posto la squadra della Libertas L'Aquila e al terzo posto la seconda squadra del D'Annunzio Pescara. Nel torneo Under 16 primo posto della squadra di Penne A davanti alla D'Annunzio Pescara  per solo mezzo punto individuale. Terza classificata il Penne C.
La manifestazione, arbitrata dall'arbitro FIDE Pino Damiano, si è svolta regolarmente al CEA di Penne dove si disputeranno gli ottavi del 70° campionato italiano, valido per il titolo di campione provinciale di Pescara. I risultati nella pagina dedicata.

11/12/09

Festa dello Sport - Chieti
Giovedì 10 dicembre, nell'ambito dell'annuale Festa dello Sport di Chieti, cerimonia di premiazione degli atleti e delle società sportive che hanno conseguito meriti sportivi nel 2009, il CONI Provinciale di Chieti ha premiato Davide Rossi e Christian Iezzi per gli ottimi risultati conseguiti alle finali nazionali di Courmayeur e per il conseguimento della 1N e la Società ASD Circolo R. Fischer di Chieti, per il secondo posto conquistato nel campionato a squadre femminile 2009.

Ai due ragazzi e alla Società i complimenti del Presidente Massimo Ramundi e di tutto il Comitato Regionale.

Nella foto, i premiati: Rossi, Rebeggiani e Iezzi.


03/12/09
Gran Galà dello Sport - Pescara
Giovedì 3 dicembre, nell'ambito dell'annuale Gran Galà dello Sport di Pescara, cerimonia di premiazione degli atleti che hanno conseguito titoli nazionali e meriti sportivi nel 2009, il CONI Provinciale di Pescara ha premiato il Campione Italiano U8 Lorenzo Ramundi, il Vice Campione U12 Lorenzo Pescatore entrambi tesserati per la SD D'Annunzio Scacchi di Pescara e Giada Di  Marcoberardino, tesserata per l'ASD Vestina Aliprandi. Presente, insieme alle autorità politiche comunali e provinciali e militari, anche il Presidente CIM Ammar Addadi, i massimi dirigenti dello sport pescarese e regionale e tanti sportivi.
Ai tutti i ragazzi i complimenti del Presidente Massimo Ramundi e di tutto il Comitato Regionale.
Nella foto: Ramundi e Pescatore, presenti alla premiazione.


04/11/09
Scacchiera DGT
Il CRA si è dotato di una scacchiera elettronica da mettere a disposizione degli organizzatori dei tornei. Vedi regolamento per l'utilizzo.

02/11/09
Liste Elo Abruzzo
Pubblichiamo le liste Elo dei giocatori Abruzzesi: Assoluta, Under 16 e Femmnile.

02/11/09

Blog Abruzzo Scacchi
E' nato il blog Abruzzo Scacchi!! il Blog degli scacchisti abruzzesi che da oggi hanno uno strumento in più per comunicare, pubblicizzare manifestazioni, riportare risultati, proporre idee e suggerimenti, e soprattutto per dare sempre maggiore visibilità in Abruzzo e in Italia al nostro gioco preferito!
Siete tutti quanti invitati a partecipare attivamente alla crescita di questo blog con articoli, commenti, foto e video di tornei.
Il blog sarà aggiornato regolarmente con tutte le notizie utili riguardanti il mondo degli scacchi in Abruzzo e fuori dai nostri confini!
Vi aspettiamo numerosi!
CR Abruzzo FSI



24/09/09
Corso per Arbitri Regionale
Si terrà a Vasto il corso per Arbitro Regionale il 7-8 e 14 novembre 2009, informazioni alla pagina dedicata.

23/09/09
Ritorna la sfida Karpov-Kasparov
I due campioni di nuovo faccia a faccia, a Valencia revival del lungo  duello sospeso dell'84. Il più giovane ha vinto nei primi due incontri, seguiti via web da milioni di fan. Per l'occasione vi invitiamo a vedere il video  della simultanea di luglio 2009 giocata da Karpov anche con tre promettenti giovani scacchisti abruzzesi.
http://www.youtube.com/watch?v=WQmmGs6eCGs



Manifestazioni scacchistiche autunno 2009
Calendario scacchistico abruzzese ricco di manifestazioni.
A partire dai due tornei di ottobre, di Pescara e di Nereto, sono inoltre in programma:
- Match "Esperti" vs "Ragazzi" modello Scheveningen, su sei turni a partire dal 7 novembre a Teramo e Penne (lista preiscritti);

- Semilampo a squadre il 22 novembre a Pescara;
- Il 9° Open Internazionale
dal 6 all'8 dicembre a Castel di Sangro ;
- Semilampo Memorial Santoleri il 12 dicembre a Pescara
- Campionato regionale a squadre il 13 dicembre a Penne
- Ottavi del 70° CIAI, fase provinciale di Chieti dal 20 al 27 dicembre.
Nelle prossime settimane sarà definito anche gran parte del calendario 2010 e nella pagina dedicata troverete i dettagli e i riferimenti per i bandi.



17/09/09
Un minuto di silenzio
Il Presidente del CONI Giovanni Petrucci dispone che "...In occasione degli eventi sportivi previsti in calendario da oggi a domenica, le Federazioni Sportive Nazionali e le Discipline Sportive Associate sono invitate a far osservare un minuto di silenzio in memoria dei militari italiani morti in un attentato oggi a Kabul".
Il Comitato Regionale si unisce al cordoglio e invita arbitri e organizzatori a rispettare l'invito del CONI.



10/09/09

Conclusi gli Europei di Fermo 2009
Complimenti a tutti i giovani scacchisti abruzzesi che hanno ottenuto in generale dei buoni risultati. Nell’under 12 M,  bravi Alessio Viviani (4,5 p.), che aveva 4 su 6 e, probabilmente vittima della stanchezza, non è riuscito a mantenere la buona prestazione iniziale e Stefano Barnabei (4,5 p.), sempre solido, che si è fatto onore chiudendo con due sole sconfitte. Lorenzo Pescatore, che ha chiuso a 3,5 punti,  ha risentito
probabilmente del precedente impegno di Porto San Giorgio. Tutti i nostri ragazzi, seppur profondendo il massimo impegno, hanno maturato sicuramente un’ottima esperienza, che tornerà loro utile, confrontandosi con i ragazzi europei che denotavano una mentalità più agonistica e competitiva, pur senza grosse reali differenze tecniche. Scotto psicologico pagato da Lorenzo Ramundi che, gareggiando nell’U10, si è bloccato nei primi turni rinunciando alla competizione.
Si ringraziano tutti i ragazzi e tutti i genitori per l’ennesima prova di volontà e passione.
Tutti i risultati su www.euroyouth2009.com.



08/09/09
Scomparsa di Mike Bongiorno
E' morto all'età di 85 anni Mike Bongiorno. La sua lunghissima carriera. ricca di successi, ha contribuito a cambiare la televizione italiana e ha insegnare tanto a noi italiani. Grazie alla partecipazione di un concorrente molto preparato sugli scacchi (Angelo Cillo di Milano 1N, il figlio Luigi vinse il campionato Juniores UISP a Montesilvano), la sua trasmissione Rischiatutto contribuì ad accrescere la popolarità della nostra disciplina in Italia. 



30/08/09

Super Lorenzo a Porto San Giorgio
Si è concluso  il XXI Festival Internazionale di Porto San Giorgio (www.italychess.eu) che ha visto ottimi risultati degli atleti abruzzesi. Lorenzo Pescatore non è più una promessa ma si dimostra ormai una certezza per la nostra regione andando a conquistare l’ambito Trofeo Remo Felici che ogni anno premia la migliore del partita Festival vinta da un Under 16; se a questo aggiungiamo l’ottavo posto assoluto nell’Open B e più di 30 punti elo Fide guadagnati non può che essere un altro successo, e a soli 12 anni!!!
Ottimo anche il 3° posto assoluto nell’open B di Alessandro Antonelli e il 14° di Angelo di Censo. Da segnalare la bellissima prestazione di tutti gli atleti del Circolo D’Annunzio di Pescara che conquistano un premio: Luca Cerquitella 6 punti e 4° <2300 nell’Open A, Fabio Pasti 5,5 punti e 8° nell’Open C e Marco Cocciaretto 5,5 punti e 4° nell’Under 16.
Complimenti a tutti !!


30/08/09
Europeo 2009
Si svolgeranno a Fermo dal 30 agosto al 10 settembre 2009 i IXX Campionati Europei U18. 14 i preiscritti abruzzesi: Pescatore Lorenzo e Ramundi Lorenzo, convocati dalla FSI, Barnabei Stefano, Di Giacobbe Matteo, Evangelista Chiara, Falasca Valerio, Giacchetti Lorenzo,  Iezzi Christian, Ivaldi Chiara, Martella Francesco, Ramundi Claudia, Spennati Giulia, Spennati Lorenzo e Viviani Alessio. A tutti un grande in bocca al lupo per disputare un ottimo torneo. Sito ufficiale: www.euroyouth2009.com.

01/08/09

Premiazione e cena per i ragazzi di Courmayeur
Amici Scacchisti Abruzzesi,
siete tutti invitati, sabato 1 Agosto presso il Bowling “Galassia” località Mutignano, alla premiazione di TUTTI i ragazzi per gli splendidi risultati conquistati ai recenti Campionati Italiani giovanili di Courmayeur.
Il programma prevede:
Ore 18:00  incontro presso il bowling e gioco libero 
Ore 20:30 premiazione 
A seguire ci sarà una cena, sempre presso il locale, con il seguente menù : pizza e arrosticini “senza limiti”, dolce, caffè e bevande inclusi a 15 €. Dopo la cena, chi volesse, potrà ancora divertirsi col bowling o gli altri giochi del locale. Vi aspettiamo numerosi!

24/07/09
Comitato Regionale
Si è tenuta il 20/07/09 la riunione del Comitato Regionale Abruzzo. Il verbale alla pagina dedicata.

05/07/09
Courmayeur 2009
Conclusi i campionati giovanili 2009, ottimi i risultati raggiunti dai giovani scacchisti abruzzesi, tutto sul sito ufficiale dei risultati.

05/07/09
Courmayeur 2009
Prima dell'ultimo turno è deceduto l'arbitro Cosimo Vitale, alla famiglia le condoglianze di tutto il Comitato Regionale.

05/07/09
Finali Nazionali Under 16 - Courmayeur
Si sono conclusi i campionati giovanili con un ottimo podio nell'U12M con Pescatore, imbattuto secondo e Viviani terzo, ai quali si aggiunge Barnabei, anche lui senza sconfitte,  settimo. Benissimo Falasca, che con una patta raggiunge il sesto posto  nell'U10 e Rossi imbattutto all'ottavo posto nell'U16. Da segnalare i 6 punti di Iezzi nell'U14 e i 5,5 p. di Ramundi Claudia e Di Verniere. Il bilancio dei 19 ragazzi è assolutamente positivo arricchito dal titolo di Ramundi Lorenzo. L'appuntamento per il prossimo anno è a Città del Mare a Palermo dal 3 al 10 luglio 2010, con l'augurio di avere ancora più ragazzi abruzzesi.  I risultati dei ragazzi nella pagina interna.

05/07/09
Courmayeur 2009
Oggi l'ultimo turno del campionato che si spera possa dare tante soddisfazioni ai giocatori abruzzesi, tutto sul sito ufficiale dei risultati.

Finali Nazionali Under 16 - Courmayeur
LORENZO RAMUNDI E' CAMPIONE UNDER 8 CON UN TURNO DI ANTICIPO! Il Comitato si complimenta con Lorenzo per la sua splendida prestazione con 8 punti su 8. Nel torneo U12M lotta aperta tra Pescatore e Codenotti per il primo posto, per Viviani e Barnabei per le piazze d'onore e con Di Verniere salito fino a 5 punti. Attualmente al sesto posto Falasca nell'under 10 M. Ottimo Rossi nell'U16M 16^ con 5.5 punti. Da segnalare Iezzi e Di Giacobbe nell'U14M con 5 punti.  Soddisfacenti nel complesso le prestazioni di tutti gli altri ragazzi, soprattutto quelli alle prime esperienze.  L'Abruzzo è attualmente in decima posizione nella classifica per regioni, la SD D'Annunzio Scacchi Pescara è undicesima nella classifica per società. I risultati dei ragazzi nella pagina interna.

02/07/09
Courmayeur 2009
Oggi il settimo turno del campionato con gli  abruzzesi nelle prime scacchiere, tutto sul sito ufficiale dei risultati.

02/07/09
Courmayeur 2009
Oggi il quinto turno con scontri al vertice per tanti ragazzi abruzzesi, tutto sul sito ufficiale dei risultati.

Finali Nazionali Under 16 - Courmayeur
Il doppio turno di giovedì ha visto dominare Pescatore e Ramundi L. che con 6 punti su 6 guidano in solitaria le loro classifiche assolute nell'U12 e nell'U8. Ramundi L. vince contro gli altri favoriti del torneo e Pescatore si libera facilmente di Codenotti in 15 mosse! Ottime prestazioni di Viviani e Barnabei che seguono in classifica nell'U12 con 5,5 e 5 punti. Ottimo decimo posto dell'Abruzzo nella classifica per regioni grazie alle prestazioni dei giovani tesserati del D'Annunzio Scachi che occupa attualmente la 12^ posizione su più di 150 società partecipanti. Buone le prestazioni degli altri abruzzesi nei vari tornei. I risultati nella pagina interna.


Finali Nazionali Under 16 - Courmayeur
Dopo 4 turni solo due ragazzi abruzzesi sono a punteggio pieno: Pescatore e Ramundi L. che guidano le rispettive classifiche U12 e U8. Ottimo anche il comportamento di Viviani, Barnabei, Di Verniere nell'U12 e di Iezzi e nell'U14. Con 3 punti su 4 troviamo Ramundi C. nell'U12 F, Cocciaretto M. nell'U12 M e Di Giacobbe nell'U14 M. Anche gli altri ragazzi alle prime esperienze si stanno ben comportando. La manifestazione si sta svolgendo regolarmente senza particolari problemi. Da oggi il cammino dei nostri ragazzi sarà più impegnativo e gli ultimi 5 turni saranno da affrontare con la massima concentrazione. Il capo delegazione M Luca Cerquitella è sempre a disposizione per informazioni e analisi partite, anche se la sala analisi è impraticabile.

29/06/09
Courmayeur 2009
Al via lla 21^ edizione delle finali nazionali under 16 con circa 900 ragazzi iscritti. Sul sito ufficiale è possibile seguire avvenimenti e risultati.

Finali Nazionali Under 16 - Courmayeur
E' tutto pronto al Forum Sport Center di Courmayeur per le finali nazionali under 16. Circa 900 i ragazzi iscritti che insieme agli accompagnatori hanno letteralmente invaso la splendida Courmayeur. Quest'anno ci saranno i capi delegazione in sala da gioco, ci auguriamo che ciò aiuti il regolare svolgiento fel torneo. I ragazzi abruzzesi sono 19 per  una rinuncia all'ultimo momento. Farà parte del team arbitrale anche il FA Marco Maurizio. Non ci sbilanciamo in nessun pronostico, ma il desiderio che i nostri ragazzi ottengano degli ottimi risultati è forte. Un grande in bocca a lupo a tutti per un buon torneo!
Ricordiamo che non è permesso per i ragazzi parlare al capo delegazione durante il torneo, pena la perdita della partita e l'espulsione di quest'ultimo dalla sala di gioco.


21/06/09
Campionato Regionale a Squadre under 16
Il Fischer Chieti si aggiudica, con la prima squadra, il titolo di Campione Regionale a squadre under 16 nel torneo che si è svolto domenica 21 giugno a Ortona dei Marsi. Purtroppo il maltempo ha rovinato il primo giorno d'estate ma la competizione che si  svolta in maniera tranquilla e regolare.
Sei le squadre iscritte, con 23 ragazzi partecipanti, che si sono affrontate in un girone all'italiana. Al secondo posto la D'Annunzio Pescara 1, al terzo Il Fischer Chieti 2.  Nella pagina dedicata i risultati e le classifiche.
Sempre a Ortona dei Marsi si è svolto il II semilampo Festa degli Scacchi al quale hanno partecipato i migliori giocatori abruzzesi. Si è aggiudicato il trofeo e il primo premio Stefano D'Innocente con 6,5 punti davanti a Luca Cerquitella con 6 e Stefano Ferri con 5,5.


23/06/09
Luciano Russi
E' scomparso prematuramente il Prof. Luciano Russi.
E' morto a 65 anni nella sua casa di Francavilla al Mare, con accanto la moglie e il figlio. Il Comitato Regionale Abruzzo esprime le più sentite condoglianze ai familiari e si unisce al cordoglio del mondo sportivo, universitario, culturale e politico che ha perso un uomo che ha lavorato tutta la vita per lo sport e per il mondo accademico abruzzesi raggiungendo risultati straordinari.


10/06/09
Enzo Crea
Il CR Abruzzo esprime le più sentite condoglianze alla famiglia per la scomparsa di Enzo Crea, stimato scacchista siciliano.

06/06/09
Convocazione Talent Academy
Lorenzo  Pescatore e Alessio Viviani sono tra i convocati  per la Talent Academy dal 20 al 21 giugno 200

02/06/09
Stage di preparazione
Il 13/06/09 si svolgerà uno stage di preparazione, per i ragazzi iscritti alle finali di Courmayeur, con formatori, istruttori e maestri FSI .

02/06/09
Elenco iscritti a Courmayeur 2009
Sono 20 quest'anno i ragazzi che parteciperanno alle finali nazionali di Courmayeur.

Campionati Giovanili Studenteschi
Concluse le finali dei Campionati Giovanili Studenteschi che si sono svolte dal 14 al 17 maggio a Terrasini (PA). Nessuna squadra abruzzese sul podio, buoni risultati sono arrivati dalle categorie allievi maschili, con il liceo Scientifico F. Masci di Chieti, sconfitta all'ultimo turno e allievi e juniores femminili con il Liceo Scientifico di Penne che hanno sfiorato il podio. Nelle primarie maschili miste hanno un pò deluso le aspettative le tre scuole abruzzesi, mentre nelle femminili buon piazzamento delle ragazze aquilane. Per le medie maschili, la Zippilli non è andata la metà classifica, perdendo di misura gli ultimi due incontri, e Castellalto nel femminile si è ben comportata. Un bilancio più che soddisfacente sia nel numero dei partecipanti che dei risultati. Complimenti a tutti i ragazzi e un ringraziamento particolare a tutti gli accompagnatori e docenti che li hanno seguiti in questa  manifestazione da record con 930 giocatori e 184 squadre..
Tutte le informazioni sul sito ufficiale.

17/05/09
Luca Cerquitella Campione Regionale
Si sono conclusi a Bellante i quarti di finale del CIA 2009 con l'affermazione del M Luca Cerquitella con 5 punti su 6.

17/05/09
Iscrizioni per Courmayeur 2009
Il 01/06/09 scadono le iscrizioni per Courmayur,  comunicate al più presto i nominativi a Luca Cerquitella, oltre al versamento della quota di 15€.

14/05/09

Campionati Giovanili Studenteschi
Al via le finali dei Campionati Giovanili Studenteschi che si svolgeranno dal 14 al 17 maggio a Terrasini (PA) a conclusione dell'attività sviluppatasi nelle scuole con le fasi provinciali e regionali. 13 sono le squadre delle scuole di tutte le province a rappresentare l'Abruzzo in questa edizione. A tutti i giocatori e a tutti gli accompagnatori un augurio di disputare un torneo ricco di soddisfazioni. Un ringraziamento particolare alla Federazione Scacchistica Italiana nella persona del Presidente Pagnoncelli e ai dirigenti dell'ASD Monrealese che hanno trasformato in realtà il sogno dei bambini aquilani, colpiti dal devastante terremoto e che avevano perso tutto, di partecipare alla manifestazione.
Tutte le informazioni sul sito ufficiale.

10/05/09
Spring Day a Pescara
Si è svolto a Pescara in Piazza Salotto lo "Spring Day" giornata di solidarietà sport e benessere alla quale ha partecipato la SD D'Annunzio Scacchi Pescara.

04/05/09
Chieti 2° nelle finali CISF e 4° nel Master.
Ottimo secondo posto della compagine teatina nel campionato femminile a squadre. Delude la squadra maschile nella finale Master.

Campionato Regionale Giovanile

Si è svolto a Penne il Campionato Regionale Giovanile 2009. I 49 partecipanti hanno disputato quattro tornei separati su sei turni.  Questi i nuovi campioni regionali:
U8 Masch.         Ramundi Lorenzo               Pescara
U10 Masch.       Falasca Valerio                   Spoltore (PE)
U12 Masch.       Viviani Alessio                     Bellante (TE)
U12 Femm.        Ramundi Claudia                  Pescara
U14 Masch.       Iezzi Christian                     Chieti
U16 Masch.       Rossi Davide                        Chieti
U16 Femm.        Di Fabrizio Monica               Penne (PE)
U20 Masch.       Giacchetti Lorenzo              L'Aquila
U20 Femm.        Di Marcoberardino Giada      Penne (PE)

Leggi le classifiche e i qualificati alla fase finale di Courmayeur.                 A destra: foto di gruppo dei premiati.

06/04/09
Un minuto di raccoglimento
Il Comitato Regionale Abruzzo e la Federazione Scacchistica Italiana partecipano al lutto per le vittime del terremoto che ha colpito L'Aquila e tutti i paesi limitrofi.
Si invitano gli arbitri e gli organizzatori a far osservare un minuto di raccoglimento prima dell'inizio dei tornei.

Nuovi regolamenti FIDE

Come anticipato nell'ultima riunione di comitato, la FIDE ha modificato i regolamenti.
Il presente documento rappresenta una sintesi delle principali modifiche che la FIDE ha introdotto nei suoi regolamenti e che entreranno in vigore per tutte le manifestazioni che inizieranno il 1° luglio 2009 o dopo il 1° luglio 2009.
Sulla pagina della FSI dei regolamenti sono presenti i nuovi regolamenti FIDE cui si fa riferimento in questo documento.

05/04/09
Finali Campionato Promozione
L'AD Teramo Scacchi 2 vince le finali del Campionato Promozione, svoltesi a Coppito (AQ), e viene promossa in serie C.  Leggi

29/03/09
Assemblee FSI
Gianpietro Pagnoncelli è stato confermato Presidente della FSI. Sono stati eletti nel Consiglio Federale: Silvia Azzoni, Emilio Bellatalla, Edoardo Bonazzi, Giuliano D'Eredità, Mario Leoncini, Marcello Perrone, Gaetano Quaranta, Fabrizio Ranieri, Marco Sbarra e Luigi Troso. Per il Collegio dei Revisori dei Conti: Carlo Primerano (Presidente), Stefano Merli e Giovanni Trifoglio. Per quanto riguarda l'Assemblea Straordinaria, il quorum è stato raggiunto e le modifiche allo Statuto sono state integralmente approvate.

28/03/09
GSS 2008-2009
Con 31 squadre partecipanti (record!) si è svolta la fase regionale dei GSS 2009. La manifestazione ha visto la presenza di più di 150 bambini e ragazzi provenienti da tutte e quattro le provincie abruzzesi. Queste le otto scuole campioni regionali:  SP. B. Micarelli de L'Aquila per la primaria maschile e femminile, SS Mezzanotte di Chieti per la media maschile e l'Istituto Comprensivo di Castellalto per la media femminile; il Liceo F.Masci di Chieti per gli Allievi maschili e il Liceo L. Da Penne di Penne per le allieve femminili. Infine il Liceo Scientifico L.Da Penne di Penne è campione regionale per le categorie juniores maschili e femminili. L'elenco delle squadre qualificate alla fase finale è consultabile alla pagina dedicata.
La fase nazionale si svolgerà a Terrasini (PA) dal 14 al 17 maggio 2009. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito della FSI.

29/03/09
Campionato promozione
Si è conclusa la fase regolare con il successo nei due gironi di Teramo 2 e Alto Sangro. Gli spareggi il 5 aprile a Coppito (AQ).

23/03/09
CIS 2009 - Serie A1
Con la vittoria nell'ultimo turno la Libertas Nereto ha conquistato la salvezza in serie A1. Risultati

18/03/09

GSS 2008-2009
Con Teramo si sono chiuse le fasi provinciali dei GSS.  35 sono le squadre scolastiche che hanno acquisito il diritto di partecipare alla fase regionale. L'elenco è consultabile alla pagina dedicata.

Si sono chiuse anche le iscrizioni alla fase regionale che si svolgerà a Penne il 28/03/09 a partire dalle 9.00, presso il Centro di Educazione Ambientale di Collalto  Si sono iscritte quasi tutte le squadre qualificate, a breve pubblicheremo l'elenco definitivo.

18/03/09
Clinica di Ematologia Pescara
Pubblichiamo la lettera di ringraziamento della Clinica di Ematologia dell'Ospedale di Pescara per il contributo del CRA e per il lavoro svolto dall'istruttore Cecamore Antonino.

15/03/09
Eletta la nuova commissione arbitrale federale
A Prato sono stati eletti: AI Giuseppe Scoleri Cardelli (presidente), AI Franca Dapiran, AI Sergio Pagano, AI Raffaele Lombardi, AF Francesco De Sio

15/03/09

GSS 2008-2009
Anche a Chieti, il 13 e 14 marzo, si è svolta regolarmente la fase provinciale dei GSS. Ad oggi sono 27 le squadre scolastiche che hanno acquisito il diritto di partecipare alla fase regionale. Le squadre qualificate alla fase regionale sono consultabili  alla pagina dedicata.

Il 21/03/09 a Teramo (provinciale Teramo) si concluderanno le fasi proVInciali. La fase regionale si svolgerà a Penne il 28/03/09 presso il CEA di Collalto e quella nazionale a Terrasini (PA) dal 14 al 17 maggio 2009.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito della FSI alla pagina dedicata.

10/03/09

Assemblea elettiva 2009 - Candidature
Elenco delle candidature pervenute per l'Assemblea Ordinaria di fine marzo. Angelo Spada è candidato in quota istruttori.

10/03/09
GSS 2008-2009
Si sono svolte regolarmente le fasi provinciali de L'Aquila, a Pratola Peligna il 4 marzo e di Pescara, a Penne il 7 marzo. Ad oggi sono 19 le scuole che hanno acquisito il diritto di partecipare alla fase regionale. Sono in fase di pubblicazione i risultati e le foto alla pagina dedicata.

Le date dei prossimi provinciali sono: 13/03/09 a Chieti (provinciale Chieti) e 21/03/09 a Teramo (provinciale Teramo). La fase regionale si svolgerà a Penne il 28/03/09 e quella nazionale a Terrasini (PA) dal 14 al 17 maggio 2009.

08/03/09

Serie Promozione 2009
Teramo passa a condurre con un punto di vantaggio nel girone A e un terzetto guida il girone B. L'ultimo turno sarà decisivo.

01/03/09

CIS Femminile 2009
La squadra del Fischer Chieti ha vinto con 12 punti su 12 la fase regionale del CIS Femminile svoltasi a L'Aquila e che ha visto la partecipazione di altre 3 quadre, tutte della LIbertas Scacchi Nereto. Tante le giovanissime, che hanno avuto la possibilità di incontrare giocatrici di alto livello: tra le fila del Fischer, la WGM Martha Fierro Baquero e la WFM Eleonora Ambrosi,  e nella Libertas Scacchi Nereto la CM Maria Vincenza Santurbano, queste ultime già campionesse italiane.

01/03/09

GSS 2008-2009
E' tutto pronto per lo svolgimento delle fasi provinciali e regionale dei GSS in Abruzzo. L'evento potrà essere seguito sul nostro sito e su quello della FSI alla pagina dedicata. Le scuole interessate a partecipare sono pregate di inviare tempestivamente l'iscrizione secondo le modalità indicate nei bandi e di contattare per ogni informazione i responsabili provinciali indicati.
Le date previste per la fase provinciale sono: 4/3/09 a Pratola Peligna (provinciale L'Aquila) 7/3/09 a Penne (provinciale Pescara), 13/03/09  Chieti (provinciale Chieti) e 21/03/09 a Teramo (provinciale Teramo). La fase regionale si svolgerà a Penne il 28/03/09 e quella nazionale a Terrasini (PA) dal 14 al 17 maggio 2009.

22/02/09

CIS 2009
Fischer Chieti in A2, Libertas Nereto C e Fischer Chieti C in serie C guidano i rispettivi gironi, nella pagina dedicata, tutte le informazioni.

22/02/09
Campionato Promozione al terzo turno
D'Annunzio Pescara e Alto Sangro guidano i due gironi del campionato promozione. nella pagina dedicata, tutte le informazioni.

08/02/09

Campionato Promozione al via
Oggi primo turno del camionato promozione. nella pagina dedicata, tutte le informazioni.

07/02/09
ELETTO IL NUOVO COMITATO REGIONALE
Nella sede del Comitato Provinciale del Coni a Pescara, ieri, 7 febbraio 2009, è stato rieletto Presidente per il prossimo quadriennio olimpico Massimo Ramundi. Consiglieri in quota società sono stati eletti Angelo Spada e Raffaele Rinaldi, in quota giocatori Gino Scurti e in quota istruttori Luca Cerquitella. Erano presenti direttamente o per delega nove affiliate e l'assemblea è stata presieduta da Roberto Colangeli. Tra i punti programmatici del Presidente e del nuovo Comitato ci sono lo sviluppo del movimento scacchistico giovanile, il lavoro per l'armonia del comitato e del movimento, riconoscimenti ai tesserati e alle Società, potenziamento del sito web con maggiori contenuti, collaborazione con i comitati vicini, ricerca di contributi esterni.
Il Presidente e i Consiglieri ringraziano per la fiducia accordata tutti gli scacchisti abruzzesi.
 
03/02/09
Candidature per il nuovo consiglio regionale
Ecco l'elenco dei candidati al consiglio regionale per il quadriennio 2009-2012. Leggi

01/02/09
CIS 2009
Al via il CIS 2009, domenica, primo febbraio, scatta il primo turno che vede impegnate tante formazioni Abruzzesi: in A1 la Libertas Nereto, in A2 Penne, D'Annunzio Pescara e Fischer Chieti B; in serie B Circus Pescara, Libertas L'Aquila, Teramo Alfiere e Teramo Scacchi; in serie C Fischer Chieti C e D,  Chieti Scalo, Circus Pescara, Libertas Nereto C e D, Penne B e Le Torri Popoli A.

Tutte le squadre abruzzesi e tutti i loro risultati possono essere seguiti all'indirizzo: www.federscacchi.it/str_cis.php

27/01/09
Relazione del Presidente 2008
Nell'ultima riunione del comitato è stata presentata e approvata la Relazione Tecnico Morale Finanziaria del Presidente per il 2008. Leggi

25/01/09

Capionato Provinciale Teramo
Lauria vince per spareggio su Angelo Spada il Campionato Provinciale di Teramo, ottimo terso posto per Alessio Viviani. Risultati

19/01/09

Ottavi di Finale CIA - Fasi Provinciali
Si sono svolti tre Campionati Provinciali su quattro. A Chieti ha vinto Dario Rosato. Buoni i risultati degli under 16 teatini. Presso il CEA di Penne si è aggiudicato il titolo provinciale Angelo Spada. Anche a Penne sono andati molto bene i tanti under 16 che hanno ben figurato. Marco Pastore primo fra questi. A L'Aquila ha vinto Luigini. A Teramo inizia oggi  un torneo agguerrito  e anche qui tanti under 16.  

19/01/09
Per quanto riguarda il Campionato di Promozione risultano regolarmente iscritte 10 squadre, nella pagina dedicata la lista delle parteciapnti. A breve saranno pubblicate le liste dei giocatori, le modalità e il calendario.

23/01/09

Capionato Provinciale Teramo
Al via il Campionato Provinciale di Teramo che si svolgera persso il circolo Fidas in via Taraschi a Teramo. Bando

18/01/09

Campionato Provinciale Pescara
Angelo Spada vince il Campionato Provinciale di Pescara che si è svolto a Penne. Foto e risultati

05/01/09

Assemblea elettiva
Convocata l'assemblea elettiva presso il Coni a Pescara.

04/01/09

Regolamento Campionato Promozione e Calendario 2009
Approvato il nuovo Regolamento per il Campionato Promozionestilato il
Calendario tornei giovanili fino al 31/05/09.

01/01/09

Stefano Ferri promosso Maestro
Tutto il Comitato Regionale si congratula con Stefano Ferri che ha raggiunto una meritatissima promozione a Maestro di Scacchi dopo aver conseguito brillantemente la norma richiesta nel Torneo Internazionale di Porto San Giorgio nel 2006. Stefano tesserato con la D'Annunzio Scacchi Pescara, ha contribuito alla promozione in Serie A2 e alla conquista del titolo Italiano di Serie B nel 2007.  Da segnalare la conquista della categoria 1N di due splendide promesse giovanili dello scacchismo abruzzese: Alessio Viviani e Lorenzo Pescatore, anche a loro le congratulazioni da parte del Comitato Regionale.

01/01/09
Elo Fide/Italia al 01/01/09
Clicca per la nuova classifica Elo Fide/Italia dei giocatori abruzzesi.