Google


5 x mille
tornei campionati campionati giovanili fotogallery archivio news

Campionato Italiano a squadre Femminile

CHIETI VICE-CAMPIONE D’ITALIA NEL CAMPIONATO FEMMINILE A SQUADRE CHE SI E' SVOLTO A SENIGALLIA DAL 30 APRILE AL 3 MAGGIO 2009.

Ottima la prova della compagine teatina dell'ASD Circolo Scacchi R. Fischer Chieti nella serie femminile che è riuscita a conquistare uno splendido secondo posto assoluto dietro la fortissima squadra di Ancona dopo un emozionante spareggio contro Bologna. Tuttavia, occorre segnalare che la formazione teatina è stata fortemente penalizzata dall’improvvisa indisponibilità della sua forte seconda scacchiera, la veronese Eleonora Ambrosi, una delle più forti giocatrici italiane. Così la giovane udinese Cristina Gabassi (3,5 punti su 6), che avrebbe dovuto fare solo esperienza, è stata forzatamente promossa titolare in terza scacchiera, mentre la 24enne teatina Eugenia Di Primio (4,5 su 6) si è dovuta schierare in seconda scacchiera (al posto della Ambrosi) con la forte MI (Maestro Internazionale) ecuadoregna Martha Fierro Baquero (5 su 6) in prima scacchiera.

Da sinistra: Cristina Gabassi, Eugenia Di Primio e Martha Fierro Baquero

 ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La squadra del Fischer Chieti ha vinto con 12 punti su 12 la fase regionale del CIS Femminile svoltasi a L'Aquila e che ha visto la partecipazione di altre 3 quadre, tutte della LIbertas Scacchi Nereto. 

Il Fischer Chieti schierava Martha Fierro Baquero IM Elo 2403 (grazie alla prestazione che le è valsa la medaglia d'agento a Dresda), che concludeva con con 6 punti su 6,  Eleonora Ambrosi FM con Elo 2146 (ex campionessa italiana, anche per lei un'ottima prestazione a Dresda) con 6 su 6, ed  Eugenia Di Primo1 N (Elo 1990, tra le più forti giocatrici abruzzesi), che concludeva con un 5 punti su 6. Nella rappresentativa Libertas Nereto oltre alla ex Campionessa Italiana Maria Vincenza Santurbano CM, Elo 1948 (che ha concluso con 5 su 6), coerentemente con la politica di sviluppo e cura del vivaio giovanile abruzzese e delle scuole di scacchi Italiane sono state schierate la giovane Chiara Ivaldi del 1992 elo, 4 punti su 6, e la giovanissima  GiuliaSpennati, 3N. Anche nelle altre squadre della Libertas tante giovanissime della scuola scacchi: ne L'Aquila hanno giocato Vissani Claudia. al debutto in tornei ufficiali, così come Ottili Anselma e  Martella Lara, tutte del 1999 e nel Bellante Evangelista Chiara, 1997, che chiudeva con 4 su 5.

Classifica Finale
Fischer Chieti    12
Libertas Nereto  8
Libertas L'Aquila 4
Libertas Bellante 0